Dal Comune di Castel Ritaldi il supporto alle famiglie per l'iscrizione on line alle scuole - Tuttoggi.info

Dal Comune di Castel Ritaldi il supporto alle famiglie per l'iscrizione on line alle scuole

Redazione

Dal Comune di Castel Ritaldi il supporto alle famiglie per l'iscrizione on line alle scuole

Mer, 30/01/2013 - 15:15

Condividi su:


Come reso noto dal Ministero dell'Istruzione — circolare n. 96/2012 del MIUR e la legge n. 135/2012 – , per l'anno scolastico 2013/14, le iscrizioni alle prime classi delle scuole statali di ogni ordine e grado dovranno compiersi esclusivamente in modalità on line, tramite collegamento al sito del MIUR, nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 28 febbraio 2013. Per agevolare quanti non dispongono di una connessione Internet, la Biblioteca comunale di Castel Ritaldi, in accordo con il Dirigente scolastico e con l'Ufficio Istruzione del Comune di Castel Ritaldi, rende disponibili le postazioni di accesso ad internet presenti in Biblioteca e l'esperienza di assistenza del personale della Biblioteca.

Il servizio è gratuito e disponibile durante gli orari di apertura:

  • lunedì 15.00-19.00
  • mercoledì 15.00-19.00
  • venerdì 9.00-13.00

L’iniziativa si allinea con la mobilitazione già attivata da altre biblioteche quali la Biblioteca di Mortara (PV), la Biblioteca “P. Albino” di Campobasso, la Mediateca Montanari di Fano, quella di Olgiate Comasco (CO), di Trani (BT), Verbania, Soriano nel Cimino, Bologna e molte altre ancora. La campagna sta avendo grande successo come riscontrato dai numerosi social networks e liste di discussione poiché se come affermato dal ministro Profumo “Il paese è pronto per le iscrizioni online a scuola”, il Codacons sottolinea come solo poco più della metà delle famiglie italiane sia connessa a Internet. Inoltre nonostante la soddisfazione del Miur per il numero di accessi questo implica anche malfunzionamenti denunciati da vari associazioni. L’afflusso straordinario infatti provoca il tilt del sito che il MIUR sta procedendo va risolvere. La biblioteca intende affiancare i cittadini in questo rilevante passaggio di procedure rientrando inoltre assolutamente in linea con il ruolo della biblioteca pubblica che si propone sempre più spesso un ruolo formativo ed educativo. La biblioteca infatti oggi si impone come luogo con una forte funzione sociale, come “Piazza del sapere” per citare Antonella Agnoli scrittrice e bibliotecaria. Alla biblioteca si richiede competenza di funzione informativa ed è luogo terminale di tutti gli eventi del territorio. A questo si aggiunge l’importanza dell’alfabetizzazione informatica che è all’ordine del girono per la nostra professione di bibliotecari. Le linee guida dell’IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions – sottolineano l’importanza della funzione educativa della biblioteca pubblica in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!