Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni Politica

Dal Canada per reclamare lo svincolo di Scopoli

Prosegue la protesta degli abitanti della Valmenotre per chiedere a gran voce la realizzazione del tanto attesto quanto promesso svincolo di Scopoli lungo il nuovo tracciato della costruenda Ss 77 Val di Chienti.

E domani mattina – sabato 3 ottobre alle 11.30 – proprio nell’area cantiere, sotto i piloni del viadotto, tornerà, come promesso, il sindaco Nando Mismetti.

Ci sarà anche Daniele Fiacco – cugino del presidente del ‘Comitato pro svincolo’ Alessio Fiacco – giunto sulle rive del Menotre direttamente da oltreoceano, per l’esattezza da Toronto in Canada.

“Avevo in programma di venire a trovare la mia famiglia – ci fa sapere Daniele Fiacco – e tramite i social network ed i siti internet di informazione locale, dal Canada mi sono sempre tenuto aggiornato su tutta la vicenda. Quando ho saputo che c’erano in programma delle manifestazioni per sostenere questo territorio, ho deciso di prenotare il viaggio per poter dare il mio piccolo, simbolico contributo alla causa. Il Canada è un Paese con una grande tradizione di rispetto del territorio – aggiunge Daniele Fiacco – e quando si debbono costruire delle opere infrastrutturali che danneggiano il paesaggio e la natura, vengono sempre previste delle opere compensative per gli abitanti del luogo che ne subiscono i disagi”.

Dal cuore della montagna folignate la vicenda finirà diritta in Consiglio comunale: la seduta con all’ordine del giorno la discussione sullo svincolo di Scopoli è infatti stata fissata per giovedì prossimo 8 ottobre alle 14.30 a Palazzo Comunale.

Non sarà però aperta alla cittadinanza, come richiesto espressamente da Elio Graziosi (gruppo misto) e da tutte le forze della minoranza che hanno sottoscritto la convocazione straordinaria monotematica.