Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Dal 4 al 16 agosto torna “Arte nei Castelli” a Giano dell’Umbria

La manifestazione estiva “Arte nei Castelli” torna dal 4 al 17 agosto con la solita formula di grande contenitore culturale di concerti, mostre e degustazioni di prodotti tipici, con l'obiettivo non solo di intrattenere turisti ed autoctoni ma anche far conoscere e valorizzare luoghi, prodotti e produttori della terra gianese. Quest'anno due sono le novità più significative: la collaborazione con la manifestazione “Impronte di Danza” della Provincia di Perugia e la notte bianca di Castagnola, che si svolgerà il 16 agosto, in concomitanza con l'inaugurazione dei lavori di riqualificazione del centro storico.
L’apertura, prevista per sabato 4 agosto alle ore 21,15, come di consueto si svolgerà nel suggestivo scenario del castello di Morcicchia, illuminato dalla luce delle fiaccole e vedrà la presenza di una band di oltre 20 elementi proveniente da Tubingen, città tedesca gemellata con il Comune di Perugia.
Impronte di danza porterà invece a Montecchio il nuovo spettacolo del Centro regionale della danza Umbra Oplas “Pane e Noci”, alle 21,15 nella nuova sala “Mattei”, evento preceduto alle 19 da una visita ai reperti della villa romana di Rufione e a una degustazione di gnocchi preparati dalla Pro Loco di Montecchio.
Come tradizione, ogni spettacolo sarà seguito da una degustazione di prodotti tipici offerta da una azienda agricola locale, mentre il 15 agosto si svolgerà la tradizionale spaghettata al tartufo per le vie del paese, organizzata dalla Pro Loco del capoluogo.
Ma la novità più rilevante di quest’anno è rappresentata certamente dalla “notte bianca” di Castagnola, un evento pensato per far conoscere e rivivere in maniera originale il piccolo borgo alle pendici dei Monti Martani, dopo il vasto intervento di recupero che ha interessato il suo suggestivo centro storico. La serata sarà introdotta alle 19 da una breve cerimonia di inaugurazione dei lavori, con la Banda Musicale di Montecchio. Poi, dalle ore 20 fino a notte inoltrata nelle tre piazzette del paese si susseguiranno una serie di eventi culturali, musicali e gastronomici per giovani e meno giovani organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con Agimus, Associazione pensionati castagnolesi e Sonidumbra.
Di alto livello anche gli altri spettacoli in cartellone: dalla musica folk del “Surd Ensemble” del 12 agosto a Giano dell’Umbria alla orchestra di Latina il 14 alle ore 18 a San Felice, alla Street band di Amsterdam il 15 agosto alle 18 a Giano, fino ai Sonidumbra e il 16 a Castagnola.
A fare da corollario agli spettacoli musicali altre iniziative culturali: l’inaugurazione di una mostra di cimeli dedicata al patriota, medico e letterato gianese Gioacchino Pompjli, che si svolgerà il 12 agosto alle 18 in municipio, in collaborazione con l’Associazione Il Mascherone di Spoleto e sempre nella stessa serata, ma alle 22.30, una notte a contemplare le stelle insieme all’Associazione Antares di Foligno, accompagnata dalla degustazione di buon vino.