Dal 28 febbraio, nuovo servizio trasporto pubblico per le frazioni di Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

Dal 28 febbraio, nuovo servizio trasporto pubblico per le frazioni di Castiglione del Lago

Redazione

Dal 28 febbraio, nuovo servizio trasporto pubblico per le frazioni di Castiglione del Lago

Mar, 22/02/2022 - 13:42

Condividi su:


Si chiama “Auto… bus frazioni” ed è rivolto a tutti i coloro che devono spostarsi nel territorio comunale. Le fermate in piazza e su strade

Arriva un nuovo servizio di condivisione auto… bus. A partire da lunedì 28 febbraio il servizio di trasporto pubblico a chiamata, che in questi anni ha riscosso un alto indice di gradimento tra residenti e turisti, è esteso alle frazioni di Castiglione del Lago.

Si chiama “Auto… bus frazioni” ed è rivolto a tutti i coloro che devono spostarsi nel territorio comunale. Le fermate saranno segnalate e collocate nelle piazze e nelle principali strade di collegamento. La Giunta comunale dello scorso 10 febbraio ha fissato i termini del nuovo servizio, insieme alla prosecuzione del precedente servizio urbano, a seguito della deliberazione approvata dal Consiglio comunale, con voto unanime, lo scorso 30 dicembre: il servizio vuole essere una valida alternativa all’utilizzo dei mezzi privati.

Il servizio sarà svolto dall’impresa ISHTAR Soc. Consortile a r.l. di Perugia, attraverso la Gervasoni Autotrasporti: per le frazioni sarà attivo dal lunedì al venerdì (tranne i festivi) dalle ore 7:30 alle 13:30 con un bus a 9 posti; il servizio a chiamata nel capoluogo sarà svolto sempre con un bus a 9 posti dalle 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19 di tutti i giorni (tranne i festivi) dal lunedì al sabato.

Diverse sono le tariffe che sono decise dall’Amministrazione Comunale in accordo con l’operatore, nel rispetto dei criteri di agevolazione sociale per la cittadinanza e in analogia con le tariffe del servizio a chiamata già attivo nel capoluogo.

«La Giunta ha ritenutodi determinare le tariffe – ha spiegato l’assessore ai trasporti Fabio Duca – tenendo conto della valenza sociale del trasporto pubblico nelle frazioni, sotto un duplice aspetto: dare un servizio alla fascia di popolazione più disagiata, quella anziana, tenuto conto che oltre il 27% della popolazione totale è rappresentato da ultrasessantacinquenni, che vivono, in molti casi, soli e che hanno bisogno di raggiungere il capoluogo per accedere ad una serie di servizi come banche, ospedale e uffici pubblici; potenziare un moderno servizio pubblico di trasporto in un territorio molto esteso, frammentato, dove, a fronte di una inevitabile concentrazione nel capoluogo dei servizi essenziali si vuole salvaguardare la vivibilità nelle frazioni, in quanto elementi cardine di identità territoriale».

Per il servizio nel capoluogo il prezzo passa da 1 a 1,50 euro a corsa, con la conferma dell’abbonamento “10 corse” a 10 euro. Per il nuovo servizio a chiamata nelle frazioni fino a 6 km dal capoluogo prezzo a 2 euro a corsa, mentre oltre ai 6 km il prezzo è di 2,50 euro con sconto per un secondo familiare di 0,50 euro.

Per una migliore organizzazione del servizio da parte dell’operatore, è consigliata la prenotazione entro le 24 ore precedenti, per avere la priorità. La Giunta ha deciso di provvedere alla realizzazione della campagna promozionale e della segnaletica da apporre nelle frazioni e nelle località al fine di segnalare nel migliore dei modi il nuovo servizio pubblico ai cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!