Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

DAL 27 OTTOBRE AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA FOLIGNATE DI MUSICA “A.BIAGINI”

Inizieranno lunedì 27 ottobre i corsi di musica della scuola comunale. I corsi che verranno attivati sono distinti in insegnamenti individuali: tastiere, pianoforte, chitarra, sassofono, violino, canto, canto jazz, clarinetto, batteria, basso elettrico, fisarmonica, flauto e percussioni ed in insegnamenti di gruppo: propedeutica, teoria ed intonazione ritmica, suono/gioco/imparo.

Sorta in forma del tutto privata nel 1848, l'istituzione folignate ricevette l'ufficialità nel 1868, anno in cui il Consiglio Municipale, il 23 novembre, deliberava l'avvio a Foligno di un “Istituto Musicale” dettandone le norme in relazione al reclutamento dei “quattro maestri” che dovevano essere di “ben nota e sperimentale capacità”.

Tra i maestri che dettero lustro alla scuola ricordiamo Marino Mancinelli, nato in Brasile, autore di intermezzi, opere, oratori e di musiche per i film Frate Sole (1918) e Giuliano l'Apostata (1920). Alessandro Biagini, al cui nome è intitolata la scuola, fu autore di romanze, preghiere, canti religiosi, inni patriottici, musicò anche alcune brillanti operette tra cui “Quando il cuore si innamora” e “la Bellanotte”.

La scuola comunale di musica fornì il suo alimento alla banda militare, all'orchestra filarmonica di Foligno, alla banda cittadina.

L'inizio delle lezioni seguirà il nuovo programma musicale per l'anno 2008/2009 approvato dall'amministrazione comunale che ha effettuato una procedura comparativa per l'attribuzione di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nella scuola medesima.