Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

'Dai giorni della merla alla candelora'

I cosiddetti 'giorni della merla' secondo tradizione i tre giorni più freddi dell’anno, sono individuati negli ultimi tre giorni di gennaio. L’inverno rappresenta un momento molto critico per molti uccelli, a causa del freddo e della scarsità di cibo a loro disposizione, che rappresenta purtroppo un fattore di mortalità.
Per far conoscere il mondo degli uccelli che vivono nei giardini cittadini, ed spiegare come aiutarli a passare l’inverno, il Parco regionale di Colfiorito ha organizzato l'iniziativa invernale 'Dai giorni della merla alla candelora' in collaborazione con Il Laboratorio di scienze sperimentali, Lipu-BirdLIfe Italia e la Fondazione Barbanera 1762. Dalla saggezza dei proverbi e dei detti popolari – si legge nella nota – prendiamo lo spunto per avvicinarci al mondo degli uccelli, imparare a riconoscerli e conoscere le loro abitudini.

La mostra fotografica 'Il racconto di un naturalista curioso' di Giulio Cagnucci, allestita presso la sede di Foligno del Parco di Colfiorito in corso Cavour 137 sarà visibile dal 27 gennaio al 2 febbraio.
Giovedì 30 gennaio dalle 18 alle 19.30 si terrà, presso il Laboratorio di scienze sperimentali di via Isolabella, un incontro divulgativo al quale parteciperanno: l’antropologa Maria Luciana Buseghin che tratterà di 'Tradizioni, proverbi e meteo nei giorni dalla merla alla Candelora', ed il coordinatore umbro della Lipu-BirdLIfe Italia Alfiero Pepponi che spiegherà come nutrire gli uccelli.