Da Trafomec a Trafocoop, il salvataggio diventa un esempio nazionale

Da Trafomec a Trafocoop, il salvataggio diventa un esempio nazionale

Massimo Sbardella

Da Trafomec a Trafocoop, il salvataggio diventa un esempio nazionale

Ven, 23/02/2024 - 11:26

Condividi su:


I 28 lavoratori che hanno investito Naspi e Tfr per acquisire la società in crisi: nel 2024 puntano a un fatturato di 4 milioni

Da Trafomec a Trafocoop. Il salvataggio e il rilancio dell’azienda di Tavernelle da parte degli ex dipendenti, dallo scorso ottobre divenuti soci proprietari, oltre che lavoratori, è diventato un caso nazionale. A cui, dopo il Tg1 e Il Sole 24 ore, anche il Tg5 guarda come esempio virtuoso delle possibilità offerte dalla legge Marcora, che offre ai dipendenti di aziende in crisi un diritto di prelazione per sostituirsi agli imprenditori.

VIDEO

Nel caso della Trafomec, dopo le vicissitudini successive alla crisi del 2011, la proprietà cinese che doveva rilanciarla si è resa di fatto evanescente. Di fronte alla prospettiva della definitiva chiusura, 28 dipendenti hanno deciso di investire la loro indennità di disoccupazione e parte del Tfr per rilevare l’azienda e costituire un capitale sociale di 600mila euro con il quale proseguire in proprio, da soci, le lavorazione dell’azienda meccanica. Che quest’anno conta di raggiungere un fatturato di 4 milioni di euro.

Dal 1985 sono state 332 le aziende rilevate dai dipendenti per scongiurarne le chiusure, salvando circa 10mila posti di lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!