Da Terni a Kamenskoe: "Le nostre giornate in Ucraina" - Tuttoggi.info

Da Terni a Kamenskoe: “Le nostre giornate in Ucraina”

Redazione

Da Terni a Kamenskoe: “Le nostre giornate in Ucraina”

Gio, 22/01/2026 - 08:25

Condividi su:


Dall’Umbria all’Ucraina. Per amore di una donna. E di un popolazione che sta soffrendo. E’ la storia di Sergio Gunnella, noto alle cronache umbre per il suo impegno e la sua passione venatoria.

Una storia che inizia a Bologna, da dove, terminato l’insegnamento, Gunnella inizia a frequentare i Paesi dell’est Europa post-comunista: dalla Polonia all’Ucraina, dall’Estonia al Kazakistan, ed altri Paesi ancora.

Gunnella, che nel frattempo si è trasferito a Terni, avvia con l’aiuto e il benestare del collega, il Chiar.mo rettore dell’Ateneo di Bologna, un progetto: far conoscere l’Umbria e l’italianità, tramite una serie di conferenze universitarie improntate su San Valentino, protettore degli innamorati.

“Il Santo – spiega Gunnella – è celebrato in tutto il mondo il 14 febbraio; tuttavia, anche nell’est dell’Europa, sono pochi quelli che ne conoscono le origini e i particolari storici. L’esperienza maturata nelle mie frequenti visite territoriali e linguistiche e ancor più le mie radici ternane, avrebbero facilitato non poco la realizzazione del progetto”.

E così iniziò un’avventura durata poi circa dieci anni, con grande soddisfazione di Gunnella, dei docenti universitari e di tutti i ragazzi presenti alle numerose conferenze tenute nei vari atenei: Dnipro (Ucraina), Astana (Kazakistan) e Tallin (Estonia).

“Fu nel 2019 in Ucraina – racconta Gunnella – che conobbi Giulia, mia moglie, sposata, poi, nel marzo del 2021 a Dniprodzerzhynsk (oggi Kamenskoe), sua città natale”. Dopo un anno dalla loro unione, esattamente il 22 febbraio 2022, la Russia, invadeva la sovranità territoriale dell’Ucraina con l‘”Operazione speciale” tuttora in atto e che ha provocato in questi quattro anni migliaia di morti, feriti, distruzione in entrambi i fronti di guerra.

“Abbiamo vissuto la guerra dall’Italia per tre lunghi anni – racconta Gunnella – e adesso la viviamo ‘in tempo reale’ in Ucraina, io e Giulia. Abbiamo acquistato un appartamento, qui a Kamenskoe, dove vivono suo figlio, i suoi genitori e i parenti tutti. E prestiamo opera con piacere presso la Caritas locale. Diamo una mano a preparare pasti, a sistemare e a distribuire le donazioni che arrivano dal paese e dall’estero. E’ poca cosa, lo sappiamo. Ma ne siamo fieri. ‘L’Italia ci è vicina’ dicono i responsabili della Caritas indicandoci ai più sfortunati, e tutti ci rispettano e ci vogliono bene. E questo ci basta e ci riempie d’orgoglio. C’è bisogno di tutto per chi perde tutto, purtroppo. Anche di un sorriso”.

“Fortunatamente la nostra città – prosegue – è fuori dalle mire belliche di coloro che hanno invaso il Paese e che sferrano su esso i loro bombardamenti quotidiani. Sempre ringraziando il Cielo, i botti e le distruzioni non sono frequenti come in altre parti dell’Ucraina. Tuttavia anche Kamenskoe, ogni tanto è colpita da missili e droni che passano a vista come ‘stormi d’uccelli neri’ di carducciana memoria. Così, quando gli obiettivi sono le centrali elettriche, manca la corrente e con essa anche il riscaldamento. E l’inverno, da queste parti, nonostante il trascorrere del tempo, è ancora quello di una volta… Come la Pace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!