Categorie: Foligno Sport

DA SPELLO A COLLEPINO IN BICI PER LA PRIMA CRONOSCALATA DEGLI ULIVI

Un evento sportivo da non perdere: è la prima “Cronoscalata degli ulivi”, l'iniziativa che si terrà sabato 13 settembre ed è promossa dall'associazione G.S. Pedale Spellano. Il percorso, lungo 7 km e con un dislivello di 400 metri, si snoderà dal borgo di Spello fino al castello di Collepino.

Apripista della cronoscalata sarà il noto ciclista Fortunato Baliani.

Lo Studio Roscini, da sempre al fianco delle associazioni che promuovono lo sport e la cultura, sponsorizza questa gara che attraversa i terreni dell' Azienda Agraria Hispellum, appartenente al gruppo.

I corridori percorreranno un tratto in salita detta “Della Mora” in località Segarelle, terreni su cui risiedono ulivi ultra secolari, citati in una bolla di Papa Alessandro III nell'anno 1178, dai quali si ricava l'olio extra vergine d'oliva Terre Rosse monocultivar moraiolo.

La corsa può essere seguita in diretta su internet collegandosi al sito Ustream.tv ai seguenti indirizzi:

www.ustream.tv/channel/cronoscalatapartenza

www.ustream.tv/channel/cronoscalatacentrostoricospello

www.ustream.tv/channel/cronoscalataterrerosse

www.ustream.tv/channel/cronoscalataarrivo

La gara avrà inizio alle 14 e i 120 corridori partiranno intervallati di 60″, apripista d'onore campioni del ciclismo protagonisti del Giro d'Italia 2008.

Al termine della gara, unitamente ad un momento di convivialità, intorno alle ore 17 si svolgerà la premiazione della Cronoscalata, e un meeting tecnico scientifico sul tema” Affrontare la salita: quantizzare il gesto atletico, ottimizzare preparazione atletica e mezzo meccanico”. Saranno presenti Fabrizio Ravanelli ed i dottori Pierpaolo De Feo, Giuseppe Bagliani, Zeno Zani, Giovanni Camorani, Giuliano Anderlini, Paolo Alberati, Boni, Mancini e Mignani.