Da oggi torna la Settimana Magionese con il Palio del Giogo

Da oggi torna la Settimana Magionese con il Palio del Giogo

Dal 3 all’11 agosto torna la “Settimana Magionese”, quest’anno arricchita di tante novità e giunta ormai alla XL edizione

share

Dal 3 all’11 agosto torna la “Settimana Magionese”, quest’anno arricchita di tante novità e giunta ormai alla XL edizione.

Si comincia oggi, sabato 3 Agosto, con la “1° Fiera del Giogo”, con la partecipazione delle bancarelle del Consorzio di Viareggio e Forte dei Marmi e con una mostra mercato di prodotti enogastronomici a chilometro zero, direttamente dalle aziende agricole del territorio.

Nel tardo pomeriggio è invece la volta della conferenza di apertura che celebrerà il pane sciapo come simbolo della semplicità che conquista, in tavola ma anche nei momenti di vita quotidiana. A chiudere, quindi, la “Disfida tra Rioni” che aprirà ufficialmente la sfida per la conquista del “XXXIX Palio del Giogo”: il giorno seguente, domenica 4, ecco che i quattro Rioni si sfideranno nella prova a cronometro per stabilire l’ordine di partenza del Palio.

Confermata inoltre per venerdì 9 Agosto nello splendido scenario della Torre dei Lambardi – dopo il successo delle scorse edizioni – “La luna nel bicchiere”, con degustazione di vini e altri prodotti locali.

Ma la Settimana Magionese è anche cultura: ad attendere i turisti ci sono visite guidate e trekking urbano alla scoperta del patrimonio culturale del centro storico; si potranno scoprire le opere del futurista Gerardo Dottori, ma anche quelle degli artisti contemporanei Sestilio Burattini e Giorgio Lupattelli.

Nel centro storico si potranno poi visitare, per tutta la durata della Settimana Magionese, sei differenti mostre di altrettanti artisti del territorio.

Da segnalare anche nei giorni 6 e 7 agosto la proiezione del pluripremiato docufilm “Wonderful Losers – A Different World”, diretto da Arunas Matelis e candidato lituano all’Oscar come miglior documentario e miglior film in lingua straniera.

Poi ancora musica, spettacolo, divertimento, iniziative per i più piccoli, mercatini notturni e tanto altro.

share

Commenti

Stampa