Da oggi torna la Settimana Magionese con il Palio del Giogo - Tuttoggi.info

Da oggi torna la Settimana Magionese con il Palio del Giogo

Redazione

Da oggi torna la Settimana Magionese con il Palio del Giogo

Dal 3 all'11 agosto torna la “Settimana Magionese”, quest’anno arricchita di tante novità e giunta ormai alla XL edizione
Sab, 03/08/2019 - 08:24

Condividi su:


Dal 3 all’11 agosto torna la “Settimana Magionese”, quest’anno arricchita di tante novità e giunta ormai alla XL edizione.

Si comincia oggi, sabato 3 Agosto, con la “1° Fiera del Giogo”, con la partecipazione delle bancarelle del Consorzio di Viareggio e Forte dei Marmi e con una mostra mercato di prodotti enogastronomici a chilometro zero, direttamente dalle aziende agricole del territorio.

Nel tardo pomeriggio è invece la volta della conferenza di apertura che celebrerà il pane sciapo come simbolo della semplicità che conquista, in tavola ma anche nei momenti di vita quotidiana. A chiudere, quindi, la “Disfida tra Rioni” che aprirà ufficialmente la sfida per la conquista del “XXXIX Palio del Giogo”: il giorno seguente, domenica 4, ecco che i quattro Rioni si sfideranno nella prova a cronometro per stabilire l’ordine di partenza del Palio.

Confermata inoltre per venerdì 9 Agosto nello splendido scenario della Torre dei Lambardi – dopo il successo delle scorse edizioni – “La luna nel bicchiere”, con degustazione di vini e altri prodotti locali.

Ma la Settimana Magionese è anche cultura: ad attendere i turisti ci sono visite guidate e trekking urbano alla scoperta del patrimonio culturale del centro storico; si potranno scoprire le opere del futurista Gerardo Dottori, ma anche quelle degli artisti contemporanei Sestilio Burattini e Giorgio Lupattelli.

Nel centro storico si potranno poi visitare, per tutta la durata della Settimana Magionese, sei differenti mostre di altrettanti artisti del territorio.

Da segnalare anche nei giorni 6 e 7 agosto la proiezione del pluripremiato docufilm “Wonderful Losers – A Different World”, diretto da Arunas Matelis e candidato lituano all’Oscar come miglior documentario e miglior film in lingua straniera.

Poi ancora musica, spettacolo, divertimento, iniziative per i più piccoli, mercatini notturni e tanto altro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!