Switch off, si spengono le frequenze analogiche. Da oggi fino a venerdì saranno gradualmente spente le frequenze televisive analogiche a Perugia e in tutta la provincia, dopo che nei giorni scorsi il segnale è stato tramutato a Castiglion del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano e Panicale. Il 29 e 30 novembre sarà invece la volta della provincia di Terni.
Il passaggio del segnale al digitale terrestre implica che i canali saranno visibili esclusivamente a quanti si saranno dotati di un decoder per una qualsiasi tv analogica o di un apparecchio televisivo predisposto per il segnale digitale. In entrambi i casi, il nuovo segnale utilizzarà la stessa antenna di sempre, salvo rari casi particolari in cui potrebbe essere necessario adeguare gli impianti centralizzati.
A seconda dei giorni in cui sarà cambiato il segnale (per Perugia dovrebbe trattarsi del 23 novembre), è necessario attendere la tarda mattinata per sintonizzare i propri apparecchi ai nuovi canali. Tra oggi e venerdì lo switch off riguarderà anche Assisi (23/11), Bastia Umbra (23/11), Città di Castello (23/11), Gubbio (23/11), Foligno (23 e 24/11), Nocera Umbra (23 e 24/11), Spoleto (23/11), Todi (23/11), Giove (23/11) e Orvieto (22 e 23/11). (fda)
Leggi il calendario con il dettaglio dello switch off comune per comune
Problemi con il digitale? Leggi le dieci regole per lo switch off (da Digitale terrestre facile.it)