Da oggi a Perugia va in scena “DeSidera”, gioco scenico di varia umanità - Tuttoggi.info

Da oggi a Perugia va in scena “DeSidera”, gioco scenico di varia umanità

Redazione

Da oggi a Perugia va in scena “DeSidera”, gioco scenico di varia umanità

Diretto da Danilo Cremonte, torna anche quest’anno lo spettacolo del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”
Ven, 04/07/2014 - 12:01

Condividi su:


In assenza di stelle o di punti di riferimento sicuri, la rotta si fa incerta e il viaggio più difficile: la mancanza è più sentita e l’unica guida è… il desiderio. È questo il filo rosso che quest’anno guiderà le scene che compongono il nuovo spettacolo del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, diretto da Danilo Cremonte, in scena da oggi, venerdì 4 fino a domenica 6 luglio, alle 21:30 a Perugia, nella splendida cornice del chiostro Sant’Anna, in via Roma 15, per l’occasione trasformato in un piccolo teatro all’aperto.

“DeSidera – gioco scenico di varia umanità”, vuole indagare e raccontare l’intima mancanza che spinge ognuno di noi alla ricerca della propria stella: a partire dal nostro vissuto più profondo e quotidiano fino ad arrivare alla ricerca più estrema, quella che da sempre spinge migliaia di migranti, ogni giorno, a lasciare la propria terra per intraprendere terribili viaggi attraverso mari e deserti, colmi di speranza ma spesso – purtroppo – segnati da immani perdite umane.

In scena 40 persone provenienti da Albania, Bangladesh, Cina, Ghana, Iran, Italia, Libia, Nigeria, Perù, Romania, Spagna, Sudan, USA. A raccontare con il teatro il “viaggio della speranza” ci saranno anche alcuni ragazzi richiedenti asilo che quel viaggio lo hanno fatto davvero dall’Africa fino a Perugia e che hanno potuto sperimentare il teatro grazie al progetto “Teatro Rifugio”, nell’ambito del progetto “Nansen” del Fondo Europeo per i Rifugiati, in collaborazione con Arcisolidarietà Ora d’Aria e ANCI Umbria.

“Human Beings” festeggia quest’anno il ventesimo anno di attività: dal 1994 è infatti un luogo di incontro e scambio di esperienze tra persone provenienti da ogni parte del mondo. Human Beings è promosso dall’Associazione culturale Smascherati! ed è sostenuto dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Perugia e dall’Università per Stranieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!