Da Neruda agli chef, la Cipolla di Cannara diventa poesia: il programma della Festa

Da Neruda agli chef, la Cipolla di Cannara diventa poesia: il programma della Festa

Massimo Sbardella

Da Neruda agli chef, la Cipolla di Cannara diventa poesia: il programma della Festa

Ven, 01/09/2023 - 17:27

Condividi su:


Cooking show anteprima della festa che si terrà dal 5 al 10 e dal 12 al 17 settembre: le ricette degli chef degli stand

La cipolla, prodotto della cucina e della cultura contadina, diventa poesia a Cannara. Con l’Ode alla Cipolla di Pablo Neruda, declamata da Roberto Malfagia, e con le creazioni degli chef che hanno partecipato al cooking show, assaggio-anteprima di alcuni dei piatti che si potranno degustare durante le due settimane della Festa della Cipolla, manifestazione sostenuta dal Gal Valle Umbra e Sibillini e giunta alla 41esima edizione, in programma da martedì 5 a domenica 10 settembre e da martedì 12 a domenica 17 settembre a Cannara.

I numeri

La manifestazione dà un colpo di coda agli eventi estivi enogastronomici dell’Umbria ed è sicuramente la più maestosa se si tiene conto di alcuni numeri: 150mila persone con punte di 25-30mila nei weekend e oltre 100mila pasti erogati. Una macchina organizzativa enorme, come hanno ricordato il sindaco Fabrizio Gareggia e l’assessore Lucia Paoli, che hanno ringraziato l’Ente Festa e tutte le persone impegnate che ogni anno rendono possibile questo evento.

I sei stand e gli orari

Un lavoro che si basa principalmente sul volontariato e sull’operato dei sei stand: Al Cortile antico, El Cipollaro, Il Giardino Fiorito, Il Rifugio del Cacciatore, La Locanda del Curato, La Taverna del Castello, ognuno con la propria proposta culinaria e aperti ogni sera da lunedì a domenica dalle 19.30 alle 23 e la domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30.

Non solo buona cucina

Buongustai da ogni parte d’Italia si danno appuntamento ogni anno a Cannara che riesce anche a offrire un programma di eventi collaterali di tutto rispetto: mercatini, aperti dalle 18, spettacoli musicali, di danza e comici, iniziative sportive e culturali.

si inizia martedì 5 settembre con le semifinali del torneo di calcio a 11, secondo memorial ‘Sabrina Betti’ al parco XXV aprile alle 18 e il concerto dei Sex Mutant alle 21.30 in piazza San Matteo; mercoledì 6, poi, ‘Intrecciando’, rassegna di bande musicali, con la sfilata delle majorettes per le vie del paese alle 21 e concerto delle bande di Lama, Marsciano e Gualdo Tadino alle 21.30 in piazza San Matteo; sempre piazza san Matteo alle 21.30 ospiterà giovedì 7 La notte delle stelle, spettacolo musicale con Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi, e lo showman Gianfranco Butinar; venerdì 8 c’è Amico Fragile, cover band di Fabrizio De Andrè; sabato 9 il contest canoro Canta Cipolla, alla quinta edizione, con una novità, ovvero la sezione dedicata a brani inediti che si aggiungerà alle proposte cover. Ospite d’onore in giuria sarà il compositore e cantautore Giuseppe Anastasi, insegnante alla scuola CET di Mogol, e inoltre ci sarà lo spettacolo di ‘Magico Alivernini’ a ‘spezzare’ la tensione tra una canzone e l’altra. A precedere il contest canoro, alle 17.30 al Museo Città di Cannara, Letizia Barbetta presenterà ‘Tornerò a volare’, in collaborazione con il Circolo di lettura Cannara; domenica 10 settembre c’è l’undicesimo Motoraduno Festa della Cipolla e la Finale del memorial Betti, alle 10 al Parco XXV Aprile, mentre il pomeriggio alle 17.30 in via Baglioni un nuovo evento a cura del circolo di lettura di Cannara, con la presentazione di due libri, ‘Le tre verità’ con l’autore Antonio Luna e ‘La scelta di destino’ con l’autore Brunello Castellani; alle 21.30 tutti in piazza San Matteo per il concerto Acustic Nek, con i più grandi successi di Nek cantati da un duo musicale; martedì 12 settembre, stessa ora e stessa location per gli spettacoli di danza classica ‘La Danza dei Cigni’ e di danza moderna ‘La strada’ a cura di Scarpette Rosa Pgs Don Bosco – Cannara; mercoledì 13 settembre Cannara City Music, con Lorenzo Rocchi, API e Mauro Magrini aka Little Blue Slim insieme per una serata all’insegna del blues rock ‘made in Cannara’; giovedì 14 si passa alla comicità con Andy Bellotti e venerdì 15 ancora musica conSky Pink e i più grandi successi della musica italiana e internazionale; sabato 16 Disco Italia, spettacolo musicale dedicato ai grandi successi italiani cantati e musicati dal vivo. Chiuderà la 41esima edizione della Festa della Cipolla di Cannara, domenica 17 settembre, la settima ‘Cipolla di Cannara in Corsa’, corsa Podistica su strada di 11 chilometri e passeggiata non competitiva di 5 chilometri (ritrovo alle 8, partenza alle 9.30 al Palazzetto dello sport. Per informazioni: podisiticavolumniasericap@gmail.com, 329.1281042 e 329.9040768).

Si prosegue con la presentazione del libro ‘Prima del buio in sala’, alle 17.30 in via Baglioni, con l’autrice Viviana Picchiarelli. L’evento è a cura di Circolo di Lettura Cannara e coordinato da Elisa Scaloni e Arianna Ciancaleoni; ci sarà poi l’attesissima sfida culinaria tra primi cittadini di Cannara e di Bettona, ‘Sindaci al dente’, alle 18 e il concerto finale de La Cantina del zi’ Socrate alle 21.30, entrambi in piazza San Matteo.

Il connubio tra cipolla e Cannara

Una Festa legata al valore sociale della cipolla per il territorio di Cannara, storicamente e nell’attualità, come ha ricordato il presidente dell’Ente Festa della Cipolla, Roberto Damaschi. Che ha aggiunto: “Come ogni anno ci apprestiamo a ospitare tanta gente siamo fieri del nostro grande successo. Al di là dei numeri quello che ci interessa è sottolineare il connubio tra cipolla e Cannara. La Festa dura sette mesi, dal momento in cui si seminano le cipolle, passando per la loro raccolta e terminando con la kermesse di settembre, dove si esalta il sapore di questo ortaggio grazie alla presenza di grandi chef. Tante sono le iniziative: mi preme ricordare l’Infiorata, la seconda domenica di settembre, con un’intera piazza che sarà decorata dai nostri bravissimi infioratori, che non hanno niente da invidiare a quelli di Spello”.

L’aspetto sociale

C’è poi l’aspetto solidale, come ha ricordato Gareggia. “La nostra festa – ha raccontato il sindaco – fin dalle sue origini ha cercato di sottolineare questo aspetto. Quest’anno abbiamo raggiunto accordi di collaborazione con due associazioni molto importanti, Anfas e Aipd, che avranno due punti allestiti nella fiera. La festa, poi, ha un collegamento storico con l’Aucc alla quale ogni anno vengono fatte delle donazioni. Quest’anno la Festa ha un obiettivo ancora più ambizioso perché gli stand faranno una donazione per l’acquisto di un radiografo portatile che verrà donato all’ospedale di Assisi. Donazione quindi che esce dai confini di Cannara e di cui potranno beneficiare i cittadini del territorio circostante”.

Turismo e promozione del territorio

Alla presentazione ha partecipato anche la governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei. Che ha già annunciato anche la sua presenza in una serata di una manifestazione che, oltre a soddisfare il palato dei buongustai, rappresenta occasione di valorizzazione e promozione del territorio umbro e delle sue eccellenze.

“Grande è la generosità e la sensibilità dei cannaresi e di questa amministrazione – ha dichiarato la vice presidente del Consiglio regionale Paola Fioroni –. Nell’ambito della collaborazione con Anfas c’è una bellissima mostra, che consiglio a tutti di visitare, di Luca Cisternino, un ragazzo dotato di un talento incredibile che riesce a produrre delle opere meravigliose”.

“La Festa della cipolla – ha ricordato l’assessore Lucia Paoli – è la festa che attira più turisti dall’Umbria e da fuori regione. Proprio ieri abbiamo inaugurato un totem sotto il Comune, un grande schermo digitale touch in modo che i turisti che arrivano a Cannara possano orientarsi nel nostro territorio, ricco di posti da visitare”.

Le ricette

La cipolla prodotto che può essere sempre presente sulla tavola umbra, dall’antipasto al dolce, passando per i primi e, carne e pesce. E una prova di come questo prodotto, appunto legato alla cultura contadina, possa essere utilizzato per piatti di raffinata cucina è stata offerta dalle ricette presentate durante il cooking show dagli chef delle taverne di Cannara: delicatissimi gnocchetti di patate al ragù di chianina con cipolla bianca; tortello ripieno di baccalà saltato in padella con pesto di cipolla rossa, scaglie di Grana e granella di noci tostate; filetto di maiale con crema di cipolla rossa e mandorle tostate su crostone di pane guarnito con cipolla rossa. Piatti da accompagnare con gli ottimi vini umbri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!