Categorie: Dolce vita Terni

Da Montecastrilli agli studi “RAI”; l'avventura letteraria di Daniele Marchetti al concorso “La Giara”

Ri. Fo.

Il concorso letterario “La Giara”, indetto dalla RAI e dedicato ai giovani autori, è arrivato alla conclusione della fase regionale. Anche l’Umbria quindi, attraverso una sua commissione, ha scelto tre romanzi che sono così approdati alla selezione nazionale. E tra le quasi trenta opere inviate dagli aspiranti scrittori umbri, l’ha spuntata anche un giovane montecastrillese, Daniele Marchetti, che ha visto il suo romanzo, intitolato “Il Confessore”, essere inserito tra le tre opere che rappresenteranno l’Umbria nella fase nazionale.
Per Daniele una bella soddisfazione, condita anche da un prossimo passaggio televisivo su una delle reti Rai. Giovedì 10 maggio infatti, i tre vincitori umbri saranno in collegamento diretto dagli studi Rai di Perugia con la trasmissione “I Fatti Vostri”, in onda su Rai Due, dove in questi giorni vengono presentati di volta in volta i vincitori regionali del concorso. Una breve apparizione quindi, che servirà a Daniele, e alle altre due ragazze umbre, ad esporre in breve il tema del loro romanzo.
Le prossime tappe del concorso “La Giara” adesso vedranno le opere vincitrici della fase regionale passare al vaglio di una prima giuria nazionale, che dovrà scegliere un solo testo per regione. Si approderà così all’ultimo step, quello che porterà all’elezione del vincitore, che verrà nominato a fine luglio, in una serata che andrà in onda sulle reti Rai, in diretta da Agrigento. La speranza è quella che il testo umbro che uscirà dalla prossima scrematura, possa arrivare alla finalissima di luglio, e regalare così un sogno a chi da anni si sta dedicando alla passione della scrittura.

© Riproduzione riservata