Perugia

Da martedì riparte il Minimetrò

Il Minimetrò sarà riattivato martedì 14 agosto, dopo lo stop del 30 luglio. Una consueta pausa, quella nelle prime due settimane di agosto, che viene utilizzata per effettuare gli interventi di manutenzione programmata lungo la linea e di controllo delle carrozze e dei sistemi di sicurezza, secondo quanto previsto dalla legge.

Una pausa che però quest’anno è stata accompagnata da ulteriori polemiche, per la scelta dell’amministrazione comunale di non prevedere servizi bus straordinari aggiuntivi per venire incontro alle esigenze di turisti e perugini che normalmente raggiungono il centro storico utilizzando il Minimetrò. E l’opposizione è andata all’attacca, evidenziando i disagi per i turisti, comunque numerosi anche nelle prime due settimane di agosto.

Per il futuro, si sta studiando la possibilità di ampliare l’orario di attivazione del servizio durante i mesi estivi, anche oltre lo svolgimento di Umbria Jazz. Il problema, però, è sempre quello: i costi. I costi di gestione del Minimetrò; i costi per attivare servizi bus aggiuntivi rispetto a quelli normali di linea.

Questa la nota con cui la società comunica la riattivazione del servizio: “La Società Minimetrò S.p.A. informa che il minimetrò verrà riaperto al pubblico martedì 14.8 con l’orario dei giorni feriali 7.00 – 21.05 (ultima corsa), a seguito del completamento dell’attività di manutenzione programmata, visite e prove periodiche previste dalle normative vigenti, effettuata anche alla presenza dei rappresentanti del Ministero dei Trasporti e della Provincia di Perugia“.