Un gruppo di 40 persone dell’Unitre di Magione, coordinato da Mario Mariuccini, presidente del Cisa (Centro iniziative sociali anziani) è giunto questa mattina a Foligno per visitare le bellezze storico artistiche della città e del territorio.
A ricevere i cittadini del lagoTrasimeno è stato Tommaso Virgini, presidente dei Centri sociali del Comprensorio, che li ha accompagnati alla scoperta dei principali luoghi d’arte della città.
Il gruppo dei magionesi ha visitato la sala del Consiglio comunale con gli storici dipinti di Mariano Piervittori e il museo della stampa, dove nel 1472 fu stampata la prima Divina Commedia al mondo. La visita è poi proseguita ai musei di palazzo Trinci, all’Oratorio del Crocifisso e all’Auditorium S. Domenico.
Il Presidente del Cisa, Mario Mariuccini, ha inteso donare alla Biblioteca comunale di Foligno il libro dantesco di Ennio Cricco, “L’Inferno”, scritto in dialetto perugino. In cambio, ai magionesi è stata offerta in copia la prima e ultima pagina della Divina Commedia del 1472.
Dopo la pausa pranzo in un noto ristorante della città, gli ospiti di Magione sono stati accompagnati in visita all’abbazia di Sassovivo, dove hanno potuto ammirare la millenaria lecceta e il pregevole chiostro del 1229. Al termine della giornata folignate, gli abitanti del lago, che si sono mostrati molto interessati per quanto hanno visitato e visto, hanno espresso un comune sentimento di gratitudine per l’ospitalità ricevuta.