Da lunedì 2 febbraio prenderà il via l’intervento di manutenzione dell’area carrabile di piazza Matteotti nel tratto ricompreso tra via Oberdan e via Fani.
Ciò a causa della necessità di eliminare gli avvallamenti creatisi sul piano stradale dovuti – spiegano dall’Assessorato ai Lavori pubblici – in parte al carico legato al transito degli automezzi ed in parte all’accumulo delle acque meteoriche. I lavori consentiranno, pertanto, di mettere in piano la parte ammalorata ristabilendo le corrette pendenze.
Dal Comune chiariscono che, a seguito delle opere, non verrà minimamente modificata la tipologia di pavimentazione oggi esistente sulla piazza ed, in particolare, sul tracciato stradale interessato dai lavori.
L’intervento avrà una durata di circa un mese, dal 2 febbraio al 2 marzo, fatti salvi eventuali imprevisti legati in particolare alle condizioni atmosferiche.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori è stata emessa l’ordinanza n. 130 del 26 gennaio 2026 che prevede, per tutta la durata delle attività, la modifica del tracciato veicolare che verrà spostato, parallelamente all’attuale percorso, nella parte più interna della piazza.
La scelta di effettuare i lavori in questo periodo è legata anche al fatto che al momento non sono presenti nella parte che della piazza che sarà destinata al transito veicolare installazioni da parte dei vicini esercizi commerciali.