Da lunedì bonus per 42mila autonomi e professionisti umbri: come funziona

Da lunedì bonus per 42mila autonomi e professionisti umbri: come funziona

Massimo Sbardella

Da lunedì bonus per 42mila autonomi e professionisti umbri: come funziona

Dom, 25/09/2022 - 21:22

Condividi su:


Dalle 12 Click Day per le partite Iva che nel 2021 hanno dichiarato meno di 35mila euro: come presentare la domanda

Dalle ore 12 di domani, lunedì 26 settembre, i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e i professionisti associati alle Casse obbligatorie di previdenza private potranno richiedere l’indennità da 200 euro prevista dal decreto Aiuti per le cosiddette Partite Iva.

Il provvedimento è operativo a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo attuativo della misura. Si tratta di un provvedimento una tantum per attenuare gli effetti dell’inflazione, che può essere richiesto da coloro che nell’anno d’imposta 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo inferiore a 35mila euro.

La domanda va presentata online sui siti dei rispettivi Enti pensionistici, secondo la procedura telematica predisposta dall’Adepp. Ciascun beneficiario dovrà accedere alla propria posizione personale sul sito, utilizzando codice meccanico e pin, e allegando una copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Chi ha un reddito inferiore a 20mila euro (sempre anno d’imposta 2021) avrà diritto a un bonus aggiuntivo di 150 euro.

Per la misura il Governo ha stanziato 600 milioni di euro. Per le domande c’è tempo fino al 30 novembre, ma le domande vengono accolte in ordine cronologico.

Si stima una platea di 3 milioni di Partite Iva interessate, di cui circa 42mila in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!