Da dopodomani (giovedì 23 aprile) si potrà tornare a fare acquisti nei mercati settimanali. Lo ha deciso il sindaco di Orvieto Roberta Tardani con una apposita ordinanza. Che prevede comunque diverse limitazioni.
Il primo cittadino ha infatti firmato oggi l’ordinanza che dispone la parziale riapertura dei mercati settimanali di piazza del Popolo (limitatamente alla giornata di giovedì), Sferracavallo (lunedì), Orvieto scalo e Ciconia (martedì).
Sono inoltre state fissate, con la collaborazione della polizia locale, le modalità di svolgimento per rispettare le indicazioni dei Dpcm per il contenimento della diffusione e del contagio da Covid-19.
La vendita al pubblico avverrà a partire dalle 8 alle 13. Sarà consentita la vendita di soli generi alimentari. Sarà data priorità di accesso ai disabili e alle donne in gravidanza.
Le aree mercatali saranno perimetrate e transennate in modo da delimitare stabilmente l’area individuando, per ciascun banco di vendita, un varco di accesso separato da quello di uscita. Ogni esercente dovrà assicurare che la propria clientela rispetti le distanze sociali di un metro e il divieto di assembramento. Per venditori e compratori sarà previsto l’uso obbligatorio di guanti e mascherine anche durante il periodo di attesa in fila. I venditori dovranno fornire alla clientela guanti uso e getta e dotarsi di cestini porta rifiuti dove verranno gettati dopo l’uso. I venditori dovranno assicurare alla clientela la disponibilità di gel igienizzanti a base alcolica. La clientela non dovrà attardarsi negli acquisti e impegnare il tempo strettamente necessario a tal fine.
Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza a causa di un notevole afflusso di persone, di una immotivata permanenza all’interno dell’area mercatale o di un mancato generale rispetto delle norme sul distanziamento sociale, si potrà sospendere temporaneamente il mercato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza sopraelencate. In caso di perduranti criticità il mercato verrà chiuso.
“La riapertura dei mercati, limitatamente al settore alimentare, è prevista dal Dpcm del 10 aprile” osserva il sindaco Roberta Tardani. “Si tratta di un primo piccolo passo verso il ritorno alla normalità, in attesa che Governo e Regione Umbria forniscano le indicazioni per la gestione della cosiddetta Fase 2″.
“Se vogliamo ripartire – prosegue – dobbiamo imparare a convivere con il virus e in questa nuova fase che si aprirà servirà da parte di tutti un senso di responsabilità, se possibile, maggiore rispetto a quello che ognuno di noi ha dimostrato sino ad ora. Indicazioni e limiti per gli spostamenti dettati dai Dpcm in vigore fino al 3 maggio non sono cambiati. Rimangono invariate le direttive che impongono per gli spostamenti ragioni di salute o motivi di necessità”.
“Per cui la raccomandazione che mi sento di fare a tutti i cittadini è di recarsi ai mercati settimanali solo per effettive necessità legate all’approvvigionamento di beni alimentari, di non sostare nelle aree del mercato se non per il tempo strettamente necessario, di indossare mascherine e guanti oltre a mantenere il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti. Gli agenti della polizia locale e i volontari della protezione civile controlleranno che tutto si svolga secondo le regole e le disposizioni dell’ordinanza”.
“La riapertura dei mercati – conclude – decisa anche per venire incontro alle esigenze della categoria, è un atto di fiducia nei confronti dei cittadini ma vuole essere anche un segnale nei confronti degli operatori economici della città con i quali ci confronteremo domani per cercare insieme le condizioni migliori per far ripartire Orvieto”.