Comincia domani Perugia Green Days, la manifestazione interamente dedicata all’ecologia, allo sviluppo sostenibile ed alla green economy. L'apertura delle danze sarà alle ore 15 presso la Fondazione Umbra per l’Architettura Galeazzo Alessi in Piazza Danti, con il Convegno “Misurare l’impatto ambientale in edilizia: schemi di certificazione a confronto casi di studio: presentazione comparata dei protocolli italiani ed europei più diffusi di certificazione di sostenibilità degli edifici e confronto con progetti di architettura applicata”. Il convegno è aperto e rilascia crediti formativi e attestato di partecipazione a Ingegneri, Architetti e Geometri delle Province dell’Umbria.
Filo conduttore dell'intera manifestazione, che durerà fino al 15 maggio, è la sostenibilità ambientale: dalle energie rinnovabili al risparmio energetico, dall’edilizia bioecologica ai rifiuti, dall’acqua alla mobilità alternativa, dalla qualità dell’aria agli accorgimenti quotidiani che possono incidere positivamente sullo sviluppo sostenibile.
Perugia Green Days è un evento nazionale in cui si confronteranno mondo imprenditoriale, del terzo settore, delle istituzioni, enti certificatori e consumatori, tutti soggetti chiamati a operare in un’ottica comune di sostenibilità ambientale, secondo canoni di risparmio energetico e consumi responsabili, per generare il circolo virtuoso di una nuova economia più a misura d’uomo ed ecologicamente compatibile.
L’evento è promosso da Comune di Perugia, Associazione Progettare il Futuro, Energy Days; con il patrocinio di alti soggetti istituzionali pubblico-privati. L’evento si inserisce nelle linee di programmazione dell’Amministrazione comunale che, negli anni, ha investito notevoli risorse nella green economy, seguendo anche le direttive regionali in materia. Location della manifestazione è il centro storico, ancora una volta protagonista di iniziative importanti. Perugia Green Days si propone di accrescere nei cittadini e nel mondo imprenditoriale la cultura del rispetto per l’ambiente, e in particolare per la sostenibilità ambientale. Tutto ciò attraverso momenti di incontro, conferenze, rappresentazioni, mostre, spettacoli, tesi a promuovere il cambiamento degli stili di vita, la cultura del costruire ecologico, del riciclo, dell’uso sostenibile delle risorse e dello sviluppo. L’evento si concluderà il 15 maggio con la domenica ecologica, ovvero la II edizione della giornata nazionale della bicicletta, con le esplorazioni nel pozzo di piazza IV Novembre a cura dell’Associazione subacquea Orsa Minore, lezioni di tonicità e risveglio muscolare alla terrazza del Mercato Coperto a cura della associazione sportiva Libertas; camminate e trekking alla scoperta delle Torri e dei mulini medievali del Tevere, in collaborazione con l’Eco Museo di Pretola.
Il programma della manifestazione:
Programma
ESPOSIZIONI
DAL 12 AL 15 MAGGIO
STAND ESPOSITIVI
Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Piazza Italia, Piazza Matteotti, h. 10.00-20.00
Le migliori esperienze di aziende virtuose in una vasta esposizione “en plein air”
nel pieno centro di Perugia.
“SOLO SU GORINI”- PERCORSO ECOLOGICO DI ARCHEOLOGIA CULTURALE EUROPEA
Rocca Paolina, Sala Cannoniera e Sala del Caminetto, h. 10.00-20.00
Mostra-spettacolo sulla popolare figura del Gorino, che presenterà il grande personaggio perugino sotto un’ottica ambientalista. Una delle direttrici
chiave dello spettacolo è infatti l’idea centrale, nella filosofia goriniana, di riuso, re-impiego, e riciclaggio. Saranno anche allestiti in esclusiva
alcuni modelli delle sue invenzioni realizzati esclusivamente con materiali riciclati. La mostra sarà organizzata e curata dall’Associazione Libero Pensatore,
che da anni cura iniziative di spessore legate alla figura di Vittorio Gorini.
PERFORMANCE “ARPA DI LUCE”
Rocca Paolina, h. 10.00-20.00
“Arpa di Luce” è un’installazione multisensoriale di Pietro Pirelli,
Gianpietro Grossi e Francesco Murano, presentata in prima assoluta a Luminale Frankfurt 2010.
11 corde parallele di luce laser verde percorrono lo spazio, fino a oltre 20mt.
Se pizzicate o attraversate da oggetti creano un inedito universo percettivo, un’infinita melodia di vibrazioni sonore e luminose. L’Arpa di Luce è una scultura e al contempo uno strumento musicale polifonico, un’arpa composta da raggi di luce laser che genera suoni quando i raggi sono toccati con le mani, il corpo o con qualsiasi oggetto; può essere proposta per la performance di un musicista ma può anche essere suonata dal pubblico. I raggi possono occupare pochi metri ma anche percorrere spazi estesi creando un grande arredo urbano interattivo.
PERFORMANCE “IDROFONI”
Rocca Paolina, Sala Cannoniera, h. 10.00-20.00
L’Idrofono o Lampada Sensibile, del musicista Pietro Pirelli e del designer Carlo Forcolini, è un disco di plexiglass sospeso in orizzontale, in equilibrio
su tre cavi sottili. Il disco contiene un sottile velo d’acqua. Stimolati da un suono, i tre cavi vibrano facendo risuonare la superficie dell’acqua come fosse la pelle di un tamburo.
Un fascio luminoso attraversa il disco d’acqua che, vibrando, modula la luce in un divenire di forme proiettate al suolo o riflesse sulle pareti in grandi cerchi sonori.
DAL 12 AL 14 MAGGIO, h 10.00-20.00
“COLORI ATOMICI” – DEDICATO AL GIAPPONE
Via dei Priori (spazio antistante alla chiesa di S.Stefano)
Mostra: Opere di Yuko Otake – Testi di Diego Antolini
A cura di Via dei Priori centro commerciale naturale
DAL 13 AL 15 MAGGIO
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Palazzo Baldeschi, Ore 15,30/17,30
Visita guidata e laboratori per pubblico alla mostra dell’American Museum of Natural
History di New York dedicata ai cambiamenti climatici e allestita presso Palazzo
Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. A cura di Psiquadro – Perugia Science Fest
EVENTI
13 MAGGIO
STREET PARADE: MANZELLA QUARTET
Corso Vannucci, h. 17.30
Il Manzella Quartet, originale “Gruppo Ecologico”, è una dynamic band con elementi all’occorrenza intercambiabili (da qui il concetto di formazione altamente instabile….), una formazione-non-formazione che produce momenti musicali ludico-creativi dai risvolti atipici.
Il Manzella Quartet propone un repertorio musicale “eco-compatibile”, utilizzando strumenti non convenzionali costruiti con oggetti che possono essere reperiti in cantine, solai, discariche. Una vera street-band ecologica che ben si accosta a progetti ecologici come Perugia Green Days.
CONCERTO: GOLIARDIA E MANZELLA QUARTET
Spazio Incontri, Tensostruttura Piazza IV Novembre, h 22.00
Goliardia e musica, due forme di energia immortali ed inesauribili che si rinnovano nel tempo.
Il Griphonatus Goliardiae Perusinae vi attende per vivere il divertimento all’insegna del folklore e della musica! Sul palco dello Spa