Tema del congresso scientifico, presieduto dal dottor Giorgio Giuliani, direttore del dipartimento testa-collo-tessuti molli del “Santa Maria” e promosso dall'Azienda Ospedaliera di Terni in collaborazione con la Regione dell'Umbria, il Comune e la Provincia di Terni e la Sicmf, Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale, sarà: “Terapia chirurgica della patologia condilare”. E' previsto l'intervento di professionisti di fama nazionale e internazionale che operano nei centri specializzati di Roma, Torino, Napoli, Bologna, Milano, Parma, Como, L'Aquila, Cesena, Sassari, Catanzaro, Messina e Pavia.
Il congresso scientifico è diviso in diverse sessioni e sarà aperto dai saluti del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Gianni Giovannini, dall'assessore regionale alla sanità Maurizio Rosi, dal sindaco Paolo Raffaelli e dal presidente della Provincia di Terni Andrea Cavicchioli.
L'inizio è previsto alle ore 12 di venerdì 7 novembre con la lezione magistrale presieduta da Giuliani (Terni) e Iannetti (Roma) sulle “Protesi articolari” con l'intervento di Berrone (Torino). Seguiranno nell'ordine, alle 14.30, le relazioni di De Ponte (Messina), Spallaccia, Rivaroli e Massarelli (Terni), Gianni (Milano) Cascone (Roma) su: “Inquadramento della patologia disfunzionale”, “Ruolo della placca di riposizionamento codilare nei pazienti affetti da disfunzione temporo – mandibolare”, “Artrocentesi dell'articolazione temporo – mandibolare”, “Artroscopia dell'articolazione temporo – mandibolare”, “Chirurgia funzionale ell'incoordinazione condilo – discale”. La sessione è presieduta da Ronchi
Alle 15.45 interventi di Bianchini (Parma) su “Ipercondilia”, Brusati (Milano) su “Condilectomia ed eccessi di crescita condilare”, Ferronato (Padova) su “Ipoplasia condilare congenita”, Scopelliti (Roma) su “Trattamento delle microsomie emifacciali”. Presiede: Polastri.
Dopo una breve interruzione, si riprende alle 17 con Marchetti (Bologna): “Tumori condilari negli adulti”, Galioto (Parma): “Neoformazioni benigne del condilo”, Cocchi (Bologna): “Le problematiche ricostruttive dell'ATM in chirurgia oncologica”. La sessione è presieduta da Mannucci. La giornata di venerdì si conclude alle 18 con la discussione finale.
Ricco anche il programma di sabato 8 novembre. Si inizia alle 9.30 con la lezione magistrale presieduta da Giuliani e Brusati e l'intervento di Iannetti su “Chirurgia degli esiti delle fratture condilari”. Alle ore 10: De Riu e Tullio (Sassari) intervengono su “Inquadramento nosografico delle fratture del condilo”, Solazzo, Caramanna, Mercurio (Palermo) su “Le vie di accesso chirurgiche al condilo mandibolare”, Califano (Napoli) su “Mezzi di contenzione nelle fratture condilari”, Campobassi (Cesena) su “Fratture del condilo mandibolare nell'adulto”.
Alle 11.30: Giudice (Catanzaro) su “Management delle fratture del condilo mandibolare in età evolutiva”, Ronchi (Como) su “Ruolo delle fisioterapia nella patologia chirurgica e non chirurgica del condilo”, Cutilli e Corbacelli (L'Aquila) su “Fratture del condilo mandibolare e riflessi acuti sull'assetto della giunzione occipito – atlo – epistrofea”. Presiede Cocchi. Segue la discussione finale (12.15 – 13).
L'iscrizione al congresso è gratuita. Come arrivare: dalla E45 uscire a TERNI OVEST e dirigersi verso il centro città. Palazzo Gazzoli si trova nei pressi del Duomo, in via del Teatro Romano.