Categorie: Cronaca Spoleto

Da domani a Spoleto la TV è solo digitale

Nelle prime ore della mattina di domani, mercoledì 23 novembre, è programmato, nel territorio del comune di Spoleto, il cosiddetto switch-off ovvero il passaggio dal vecchio sistema analogico di trasmissione televisiva al digitale terrestre.Le operazioni potrebbero prolungarsi per diverse ore e quindi è possibile che domani e nei giorni seguenti si verifichino problemi di ricezione.

Il digitale terrestre sostituirà completamente il vecchio sistema televisivo analogico cui siamo stati abituati dagli anni 50. Il nuovo sistema di trasmissione in digitale garantirà un maggior numero di canali, una migliore qualità di ricezione video e audio, la possibilità di accedere a servizi di informazione di pubblica utilità.

Nelle prime ore di domani in sostanza cesseranno le trasmissioni in analogico e quindi per vedere i canali televisivi in digitale è necessario dotarsi di un apposito dispositivo di decodifica del segnale (decoder esterno) oppure di un televisore di ultima generazione che ha integrato tale decoder. È consigliato comunque far controllare, da un antennista di fiducia, che la propria antenna sia compatibile con la nuova tecnologia del digitale terrestre.

Soltanto a partire da mercoledì 23 novembre, cioè a switch-off avvenuto, sarà possibile determinare con precisione la reale copertura sul territorio del nuovo segnale del digitale terrestre e quindi pianificare l’adeguamento e l’aggiornamento dell’attuale infrastruttura che serve a supportare la nuova tecnologia. Tale attività di adeguamento sarà svolta dal Comune in collaborazione con i gestori degli attuali impianti di trasmissione. Si precisa che l’Ente, pur non avendo alcun obbligo di legge per garantire la ricezione del canali televisivi pubblici, farà il possibile per assicurare tale servizio alla cittadinanza anche nelle zone caratterizzate da scarsa copertura di segnale.

Per ricevere i canali televisivi, oltre al digitale terrestre, è possibili avvalersi anche di altre tecnologie come la ricezione satellitare (per esempio il servizio gratuito TV SAT le cui informazioni sono disponibili su http://www.tivu.tv/sat/tivusat/154/0/tivusat.aspx).

Informazioni utili, sugli accorgimenti per una corretta ricezione del segnali, sono disponibili sui seguenti siti web: www.dgtvi.it; www.tvdigitaldivide.it, www.otgtv.it; http://www.raiway.rai.it ; http://www.digitaleterrestre.rai.it; http://sites.google.com/site/litaliaindigitale.

Inoltre nella home-page del sito istituzionale del Comune è stato creata una sezione speciale dedicata al digitale terrestre