La Fondazione «Centro italiano di studi sull’alto medioevo», oltre alle annuali “Settimane di studio” che si svolgono a Spoleto (quest’anno è stata la volta della cinquantanovesima), organizza con più larga periodicità congressi internazionali. Il primo, nel 1951, espressamente dedicato ai Longobardi, precedette di due anni l’avvio delle “Settimane” aprendo una serie che ha visto alternarsi come sedi altre e diverse città della Penisola, con temi d’interesse generale, ma di volta in volta indirizzando l’attenzione anche alle rispettive realtà storiche regionali.
Il XX Congresso internazionale di studio, che si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2011 presso la Fondazione San Domenico, a Savelletri di Fasano (BR), sul tema «Bizantini, Longobardi, Arabi in Puglia nell’alto medioevo», si propone di approfondire una stagione di ricchezza culturale resa straordinaria dalla convergenza e dall’integrazione di componenti etniche che avrebbero conformato in modo decisivo il Mezzogiorno d’Italia.
Un vasto orizzonte interdisciplinare si schiude sulle questioni che definiscono la storia politica, istituzionale, economica, letteraria e artistica della Puglia altomedievale, per la quale si mostra centrale la chiave di lettura del “confronto tra civiltà”. Il ventaglio tematico sarà affrontato in tutta la sua varietà da trenta studiosi italiani e stranieri, tra i maggiori specialisti delle singole aree di ricerca, che spaziano dalla topografia, alla numismatica, dalla demo-antropologia alla storia istituzionale, dalla storia religiosa a quella letteraria greco-latina, dall’agiografia alla diplomatica, dalla paleografia greco-latina alla storia dell’arte, dell’architettura e della miniatura.
La cerimonia inaugurale avrà luogo il 3 novembre con la relazione del prof. Cosimo Damiano Fonseca, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Tutte le sessioni del convegno si terranno presso la Fondazione San Domenico, con sede nella Masseria San Domenico, che, insieme con la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, la Fondazione CARISPO, la Cassa di Risparmio di Spoleto e la Banca Popolare di Spoleto, ha cooperato con la Fondazione CISAM all’organizazione del congresso.
(modificato h 12,38)