Inizia domani, 27 Settembre, la manifestazione espositiva “Maestri Orafi in Mostra”, voluta e patrocinata da Confartigianato Imprese Perugia e CNA Provinciale di Perugia, per evidenziare e promuovere le eccellenze delle produzioni orafe della provincia di Perugia. La mostra resterà aperta sino al 5 di Ottobre prossimo.
La location prescelta per l'esposizione è presso il “Centro Servizi Galeazzo Alessi” (ex Borsa Merci) situato in via Mazzini di Perugia. Il “Centro Servizi G.Alessi” è di proprietà della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Perugia ed è stato concesso, su espressa richiesta delle Confederazioni dell'artigianato, dal Presidente della Camera di Commercio, Alviero Moretti, con il parere favorevole della Giunta camerale, ribadendo quindi la massima attenzione dell'Ente camerale verso una simile iniziativa che riprende ad essere organizzata dopo un periodo di sospensione.
Sono passati infatti due anni da quando le federazioni orafe per vari problemi non determinati dalla loro volontà dovettero interrompere la manifestazione. Ora, anche grazie all'impegno dei consigli direttivi di Confartigianato e Cna, si è riusciti nell'intento di creare un evento di grande importanza per l'artigianato artistico della regione Umbria.
La mostra espositiva, riveste un' importanza strategica, che nel tempo si rivela un momento di sicuro interesse per le imprese partecipanti.
Per scaricare il catalogo della manifestazione “Maestri Orafi Umbri in Mostra”, fare click qui.
E di Imprese “importanti” del territorio non manca certo la presenza in questa edizione del rilancio.
Ecco tutto l'elenco dei partecipanti tra i quali menzioniamo ” ad honorem” due Aziende spoletine, che rappresentano una solidissima realtà imprenditoriale del territorio, con aperture anche internazionali per quanto riguarda la capacità del design e dell'eccellenza produttiva:
AURUM Aurum Creazione Gioielli
Nel 1992 nasce “Aurum Creazione Gioielli”, dalla creatività e dalla passione di Daniela Cretoni e Rosario Manuella, un vero e proprio centro di alta oreficeria e creazione di gioielli. L'esperienza pluriennale di Daniela, come orafa, e di Rosario, come incastonatore di pietre preziose, fa sì che le creazioni firmate “Aurum” rispecchino sempre i gusti di chi si avvicina al laboratorio orafo e nel contempo che l'offerta delle marche sposi al meglio le costanti evoluzioni della moda. La serietà e la professionalità acquisite negli anni hanno reso possibile, nel 2007, il sogno di Daniela e Rosario: aprire un moderno punto vendita all'interno del “Centro Civico di quartiere San Nicolò” a Spoleto.
SPOLETO GIOIELLI
È dall'antica tradizione artigianale di una città da sempre culla dell'oreficeria di alta gamma che nasce “Spoleto Gioielli”, un'azienda che da oltre vent'anni è leader nel distretto orafo umbro. Grazie alla creatività e alle capacità imprenditoriali di Enrico Morbidoni, “Spoleto Gioielli” rappresenta oggi un solido punto di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale. Le linee finissime, le forme ricercate, la squisita fattezza di ogni singolo gioiello, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, aggiungono ulteriore valore alle collezioni disegnate da Enrico Morbidoni. Dalla continua evoluzione del design innovativo nasce la linea “Mutazioni”, un sistema brevettato in Europa e negli Stati Uniti. “Mutazioni” rappresenta il gioco infinito della metamorfosi di forme strane, inconsuete. Per Enrico Morbidoni, competente gemmologo, il gioiello non è mai statico e uguale a se stesso, ma vive in un gioco di rimandi di umori, di capricci delle donne che lo indossano.
BELIA GIOIELLI
BENNATI
BOTTEGA ORAFA
BARTOCCIONI
BURZIGOTTI 1979
CHIARA B
CHIATTELLI
GALINARI
GIOIELLERIA DENTECCHI
GRANDUCA GIOIELLI
LABORORAFO
LA BOTTEGA DELL'ORAFO
MANNUCCI GIOIELLI
PICCOTTI
RAI&CO
STILE GIOIELLO
(carvan)