Sguardo sull'Iraq” è la rassegna cinematografica che il Comune di Marsciano insieme ad AB Cinematografica dedica al martoriato paese mediorientale. Due storie diverse che affrontano importanti temi quali la difficoltà dell'integrazione e la guerra. Lunedì 15 sarà la volta del film “20 sigarette” per la regia di Aureliano Amadei. In sala saranno presenti il regista e lo sceneggiatore Francesco Trento. “La straniera” di Marco Turco sarà invece il film proiettato giovedì 18 novembre. Alla proiezione prenderà parte il poeta iracheno Latif al Saadi.
20 Sigarette
Un film di Aureliano Amadei. Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo. Drammatico, durata 94 min. – Italia 2010.
Senza un lavoro fisso e disoccupato sentimentalmente, Aureliano Amadei sogna il cinema. Per il momento è un giovane filmaker vicino agli interessi dei centri sociali.
Quando un cineasta gli propone il ruolo di assistente per un film da girare in Iraq, accetta la proposta, prepara frettolosamente i bagagli e si avvia a intraprendere la sua personale missione. Caso e sfortuna decidono il suo destino: il 12 novembre 2003 si troverà vittima dell'attentato terroristico di Nassiriya. Rimarrà ferito ma abbastanza vivo da tornare in Italia per raccontare la sua storia. È basato su una storia è vera. Le venti sigarette del titolo, fumate con disinvoltura dal protagonista, bruciano lo scorrere del tempo.
La Straniera
Un film di Marco Turco. Con Kaltoum Boufangacha, Ahmed Hafiene, Sonia Bergamasco, Claudio Gioé. Drammatico, durata 110 min. – Italia, Francia 2009.
Il film narra la storia d'amore mancata tra un architetto arabo, Naghib, perfettamente integrato e una sua connazionale, Amina, costretta a prostituirsi perché sola e clandestina. L'architetto rifiuta la condizione della ragazza e dà inizio, contemporaneamente, alla relazione con una donna italiana. Quando Amina ritrova il marito (scappato dopo l'arrivo in Italia) ne subirà le percosse e gli insulti a causa della sua condizione di prostituta. È lei a cercare di nuovo Naghib, unica alternativa allo squallore della propria vita, ma quando si accorge dei suoi pregiudizi scappa via senza dire nulla. Quando lui capisce di essere attratto da Amina, sarà troppo tardi: la donna, clandestina e fuori legge, è costretta a rimpatriare. Tratto dal primo romanzo dello scrittore turco Tawfik Younis “La straniera”.