Umbria | Italia | Mondo

Da Conte a Meloni, campagna elettorale al rush finale: i big in arrivo in Umbria

Rush finale in questi giorni per la campagna elettorale per le regionali del 17 e 18 novembre 2024 in Umbria, che vedono 9 candidati alla guida della Regione. In arrivo – dopo la presenza ieri dei ministri della Lega – ci sono i big dei principali partiti, dopo che già in queste settimane il cuore verde d’Italia è stata meta di numerosi leader politici (la segretaria del Pd Elly Schlein è praticamente fissa in Umbria in questi giorni) così come di ministri.

Lo schieramento principale di forze è ovviamente a sostegno delle candidate del centrodestra – la governatrice uscente Donatella Tesei – e del centrosinistra – la presidente della Provincia di Perugia e sindaca di Assisi Stefania Proietti – ma figure di spicco sono arrivate anche a sostenere gli altri candidati. Vale a dire Giuseppe Paolone (Forza del popolo), Marco Rizzo (Alternativa riformista e Democrazia sovrana e popolare), Martina Leonardi (Insieme per l’Umbria resistente), Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria), Giuseppe Tritto (Tritto Presidente – Umani insieme liberi), Moreno Pasquinelli (Fronte del dissenso) e Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo per l’Italia e Più Italia sovrana).

Oggi Conte, Cucchi, Fratoianni e Bonelli per Proietti

Oggi, 13 novembre, sono vari i leader del centrosinistra attesi in Umbria per sostenere Stefania Proietti ed i candidati del campo largo di centrosinistra. A partire da Giuseppe Conte, atteso a partire dalle ore 14 a Terni. Prenderà infatti parte ad un sit-in davanti all’inceneritore in via del Flagello, all’altezza del percorso ciclopedonale Lungonera. “La stagione dell’incenerimento deve essere superata in favore di una gestione efficiente incentrata sul massimo recupero di materia per evitare di alimentare le discariche già esistenti e la realizzazione di nuove” fa sapere il Movimento 5 Stelle Umbria. Il leader pentastellato sarà poi alle 17 a Marsciano, in via della Vittoria, alle 19 a Foligno (Spazio Astra, via Mazzini) ed alle 21 a Perugia (Teatro Pavone).

A Foligno si chiuderà la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra (Avs): in piazza della Repubblica dalle 18, con la candidata Stefania Proietti ci saranno Angelo Bonelli, Ilaria Cucchi e Nicola Fratoianni, oltre ai candidati della lista.

Stefania Proietti venerdì in treno da Terni a Perugia

Per l’ultimo giorno prima del silenzio elettorale, poi, Stefania Proietti annuncia una giornata itinerante, in treno. “Partiremo da Terni, alle 10:30, dove faremo un Presidio a difesa della sanità pubblica davanti all’Ospedale Santa Maria con tutti i leader nazionali di centrosinistra; poi proseguiremo in treno fino a Foligno, dove terremo un comizio pubblico; e infine, sempre in treno, fino a Perugia, dove ci ritroveremo alle 17:30, presso la Città della Domenica, per chiudere questo percorso intenso e appassionante”.

La premier Meloni e i leader di centrodestra per Tesei

Dopo l’incontro di ieri con i ministri della Lega, a partire dal leader Matteo Salvini, cè attesa per l’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a supportare la candidata del centrodestra e governatrice uscente Donatella Tesei. L’appuntamento – che oltre alla premier vedrà la presenza anche di tutti gli altri leader del centrodestra – è per giovedì 14 novembre alle 17 a San Francesco al Prato a Perugia.

Schlein in contemporanea a Meloni a San Sisto

La chiusura del Partito democratico dell’Umbria sarà domani, giovedì 14 novembre, al Teatro Bertolt Brecht di Perugia. Ci saranno la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein e il capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti. “Sarà un modo di fare il punto, prima della chiusura ufficiale della campagna, prevista venerdì, insieme a Stefania Proietti”. L’appuntamento con Schlein e Zingaretti è alle 18.30.

Donatella Tesei chiude venerdì a Terni

Per la chiusura ufficiale della sua campagna elettorale, invece, Donatella Tesei ha scelto Terni. Venerdì sarà al PalaTerni, in strada di San Martino, con una iniziativa pubblica a partire dalle 17,30 alla presenza dei governatori di centrodestra.

Il leader di Potere al Popolo per Martina Leonardi

Chiusura tra Terni e Spoleto, invece, per la candidata di “Insieme per un’Umbria resistente” Martina Leonardi, che vedrà domani (giovedì 14 novembre) l’arrivo a Terni del portavoce nazionale di Potere al Popolo, Giuliano Granato. L’appuntamento è alle ore 17,30 sotto il consultorio cittadino. La conferenza di chiusura della campagna elettorale, invece, si terrà venerdì alle ore 10 a Spoleto, fuori dall’ospedale San Matteo degli Infermi.

Marco Rizzo alla Sala dei Notari di Perugia

Il candidato Marco Rizzo sarà invece giovedì 14 novembre alle ore 17 alla Sala dei Notari a Perugia. Con lui Francesco Toscano, Giuseppe Gasparri, Beatrice Spitoni e Amato De Paulis.

Fabrizio Pignalberi chiude ad Assisi

Fabrizio Pignalberi, invece, chiuderà la campagna elettorale venerdì 15 novembre ad Assisi, nei locali della Pro loco di Rivotorto in via Sacro Tugurio. Appuntamento dalle ore 19,30, con buffet finale. “Con umiltà e passione, insieme ai candidati delle liste Quinto polo per L’Italia e Più Italia Sovrana abbiamo incontrato e ascoltato tantissimi cittadini, facendo diventare nostre, le loro richieste. Mi sono emozionato. Mi hanno sostenuto e sicuramente anche criticato, ma insieme a loro voglio costruire un sogno comune: un’Umbria libera e forte” scrive il candidato governatore.

(articolo in aggiornamento)