Cybersecurity, a Festweb formazione da oltre 100mila euro - Tuttoggi.info

Cybersecurity, a Festweb formazione da oltre 100mila euro

Redazione

Cybersecurity, a Festweb formazione da oltre 100mila euro

Cybersecurity, il Comune di Terni investe fondi Europei nella formazione. A Fastweb oltre 100mila euro per il servizio
Lun, 13/10/2025 - 12:07

Condividi su:


Tramite un finanziamento derivato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, il Comune di Terni si adeguerà alle nuove norme di cybersecurity volute dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Il Comune di Terni ha presentato una domanda di partecipazione all’Avviso di finanziamento europeo, presentando un progetto denominato “Potenziamento sistemi di sicurezza” per un importo complessivo pari ad euro 1.401.999,60. L’attenzione del progetto dell’Ente è stata posta sulla formazione su cultura e consapevolezza nella sicurezza informatica, campagne di simulazione di phising; sul miglioramento dei processi e dell’organizzazione: processo di gestione degli incidenti cyber; analisi della postura di sicurezza e definizione di un piano di potenziamento: assessment e hardening active directory; analisi della postura di sicurezza e definizione di un piano di potenziamento: vulnerability assessment e penetration test (va/pt).

Cybersecurity, a Festweb formazione da oltre 100mila euro

Il Comune di Terni, dopo un’attenta analisi di mercato, ha stabilito che l’offerta più conveniente e vicina alle esigenze dell’Ente fosse quella formalizzata dalla società Fastweb. Fastweb S.p.a. ha presentato, all’interno della trattativa, una proposta di preventivo relativa a formazione su cultura e consapevolezza nella sicurezza informatica, miglioramento dei processi di gestione degli incidenti cyber, assessment e hardening active directory e vulnerability assessment e penetration test, prevedendo un costo di complessivi € 139.000,00, cifra ritenuta congrua dal Comune che, tramite una determina del dirigente Andrea Zaccone, ha proceduto in maniera diretta all’affido.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!