Perugia

Cure odontoiatriche e oculistiche anche per chi non ha soldi

Un ambulatorio odontoiatrico/oculistico solidale, riservato cioè  a cittadini in condizione di disagio, povertà e fragilità sociale. E’ quello che sarà attivato in via della Pescara (accessibile anche da via Pierluigi da Palestrina), grazie all’accordo siglato tra l’associazione asili notturni “Umberto I” Umbria e il Comune di Perugia. Il protocollo è stato firmato dalpresidente Fabio Bastianini e dall’assessore Edi Cicchi, insieme al sindaco Romizi.

Le attività dell’ambulatorio odontoiatrico/oculistico solidale si concretizzano in servizi gratuiti per le fasce sociali più deboli e con difficoltà esistenziali, residenti nel Comune. L’ambulatorio a Perugia è nato sull’esempio degli Asili Notturni di Torino che svolgono questa attività  dal 1896, e di tante altre realtà che stanno nascendo in Italia; nel solo capoluogo piemontese l’iniziativa ha garantito, dal 2008 ad oggi, a oltre 18mila minori e adulti con disagio la possibilità di accedere in modo tempestivo e del tutto gratuito a cure specialistiche odontoiatriche e ortodontiche.

Il protocollo, della durata di un anno automaticamente rinnovabile, prevede in capo all’associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria il compito di rendere disponibile un Ambulatorio Dentistico Oculistico Solidale finalizzato alla cura di patologie mediche specialistiche dentali ed oculistiche in favore dei cittadini di Perugia in condizione di disagio e povertà che per motivazioni economiche non riescono ad accedere ad altre cure, oltre le opzioni di cura primarie offerte dal Servizio Sanitario Nazionale; l’Associazione attiverà e renderà noto un  numero telefonico dedicato  al quale i cittadini   si rivolgeranno  per  avere le informazioni inerenti al servizio reso. L’accesso alle cure  sarà regolato secondo criteri  stabiliti dalla Associazione, promuoverà un Programma di prevenzione della salute dentale ed oculistica, garantirà specifica formazione per gli operatori volontari e della solidarietà sociale coinvolti nel progetto in sinergia con l’Associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria.

Il Comune di Perugia, capofila della Zona sociale 2 si impegna a collaborare fattivamente con l’Associazione per il conseguimento delle finalità solidali oggetto del Protocollo; inoltre attraverso la rete degli Uffici di Cittadinanza  informerà i cittadini interessati ed in base alle necessità emerse e/o dichiarate dagli stessi, potrà segnalare le situazioni di bisogno all’Associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria, concordando specifiche modalità d’invio.

Fabio Bastianini, presidente della associazione Asili Notturni Umberto I° Umbria, ha rivolto l’auspicio che l’iniziativa possa essere utile per dare un qualcosa in più alla città. Un contributo ulteriore che l’associazione assume con estrema fierezza.