Cuori protetti anche a Preggio, installato defibrillatore nella piazza principale - Tuttoggi.info

Cuori protetti anche a Preggio, installato defibrillatore nella piazza principale

Redazione

Cuori protetti anche a Preggio, installato defibrillatore nella piazza principale

Prosegue il progetto "Umbertide Cardioprotetta", il vicesindaco Mierla "Cambiamento culturale enorme"
Dom, 07/10/2018 - 11:04

Condividi su:


Prosegue il progetto Umbertide Cardioprotetta fortemente voluto dal vicesindaco Annalisa Mierla e avviatosi con le convenzioni stipulate nel mese di luglio con le Pro Loco di Umbertide e Pierantonio.

A oggi, una nuova convenzione è stata siglata, questa volta con la Pro Loco di Preggio, che ha contribuito all’acquisto del defibrillatore nel giugno 2016, dando seguito alla lodevole iniziativa “Regala un Battito”, nata tre anni fa dalla collaborazione tra Informazione locale e i comitati locali di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

Il defibrillatore, già in possesso della Pro Loco preggese, ha trovato finalmente una collocazione nella piazza centrale del paese, all’interno di una teca termoregolata la cui fornitura elettrica è fornita dal Comune di Umbertide con cui, sulla scia delle convenzioni avviate nel luglio scorso con le Pro Loco di Umbertide e Pierantonio, ha sottoscritto un accordo di attiva collaborazione che disciplina i rapporti tra l’Ente e l’associazione di volontariato in oggetto.

La cerimonia ha avuto luogo nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre e sono intervenuti il vicesindaco Mierla, il presidente della Pro Loco di Preggio Mauro Bovari, il presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana Francesco Serafini, e il responsabile della Protezione Civile di Umbertide Claudio Stoppa.

Parlare di Città Cardioprotetta è un cambiamento culturale enorme – ha dichiarato Mierla -. Tutti noi cittadini siamo parte attiva di un dovere civico e morale che è il primo soccorso. Importantissimo è avere una adeguata formazione per sapere come comportaci in caso di emergenza, come ci ricordano i formatori della Croce Rossa. Il Comune, primo responsabile della salute dei cittadini, sarà parte attiva nel cercare di divulgare ed estendere a tutto il territorio umbertidese questo progetto, rendendo Umbertide così una vera Città Cardioprotetta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!