Eventi

Il cuore grande di Foligno nell’evento di solidarietà di Caritas e Polfer

A scaldare il freddo pomeriggio folignate dell’ultima domenica prima dell’inizio delle festività natalizie è stata, ancora una volta, la grande solidarietà manifestata dalla comunità. Sì, perché domenica 17 dicembre sono state tantissime le famiglie che hanno accolto l’invito della Caritas diocesana e della Polizia ferroviaria a prendere parte all’evento “Un viaggio d’amore da Bethlehem”, affollando il primo binario della stazione di Foligno, in attesa che arrivasse il treno della carità.

La locomotiva a vapore 740 ha fatto il suo ingresso in stazione davanti agli occhi sorridenti di grandi e piccini. Un sorriso che nei più piccoli si è fatto ancora più grande, quando a scendere dal treno è stato Babbo Natale, vestito di tutto punto con il suo vestito rosso. Indescrivibile la loro gioia, ma ancora più emozionante l’entusiasmo con cui tendevano le loro mani per porgere a Babbo Natale i doni portati per i bambini meno fortunati.

“Questo è l’unico caso in cui, per così dire, è Babbo Natale a scrivere la letterina a tutti i bambini – ha dichiarato il direttore della Caritas diocesana di Foligno, Mauro Masciotti, a margine dell’evento -. Ed io oggi, con forza, voglio ringraziare tutta la città di Foligno che con grande solidarietà ha risposto veramente con il cuore, mostrando vicinanza a tutti i bambini in difficoltà e alle tante famiglie che seguiamo quotidianamente”. Tantissimi, infatti, i pacchetti portati in dono dai bambini, tra giocattoli e materiale scolastico, e consegnati a Babbo Natale perché li portasse ai bimbi più bisognosi.

“Siamo contenti del grande successo ottenuto, per il secondo anno consecutivo, da questa manifestazione di solidarietà pensata per chi è in difficoltà – ha detto il responsabile della Polizia Ferroviaria di Foligno, il comandante Alessandro D’Antoni -. Grazie a questa collaborazione avviata con Caritas, Trenitalia, Rete ferroviaria italiana, Fondazione Ferrovie dello Stato e Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario siamo riusciti ad organizzare ancora una volta questo bellissimo evento, che coinvolge tutta la cittadinanza”.

A prendere parte all’iniziativa anche il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, che ha speso parole di elogio per un’iniziativa che ha il pregio di guardare al prossimo e di stargli accanto. Ad allietare l’attesa il coro di Scafali ed una piccola rappresentazione della natività con Maria e Giuseppe, mentre i ragazzi dell’Associazione “Turno C”, che gestisce per conto di Fondazione Fs la locomotiva 740, controllavano che tutto filasse liscio insieme agli agenti della polizia municipale e a quelli della polfer.

I doni raccolti verranno ora consegnati ai bambini bisognosi durante una serata che la Caritas diocesana di Foligno dedicherà alle famiglie in difficoltà, a cui farà da sfondo l’Arca del Mediterraneo.