Categorie: Istituzioni Perugia

Cultura, a Perugia il Museo diffuso degli strumenti musicali

Con una delibera dell’assessore Severini, la giunta di Perugia ha deciso di approvare il progetto sperimentale, denominato “verso il museo diffuso degli strumenti musicali”, elaborato dall’Associazione “Arte e musica nelle terre del Perugino”. Sottoscritta con l’associazione anche una convenzione che stabilirà, tra le altre cose, la concessione in uso gratuito all’associazione dei locali di San Matteo degli Armeni.
La delibera è il frutto di un lungo lavoro iniziato anche prima del settembre 2015, quando la giunta aveva deciso di rielaborare completamente il progetto di valorizzazione museale, originariamente previsto dal precedente Esecutivo presso il Cassero di Porta Sant’Angelo, con l’obiettivo di ubicarlo nel complesso di San Matteo degli Armeni.
Il progetto proposto dall’Associazione punta a realizzare nella struttura una mostra a lungo termine, che rappresenta la tappa iniziale del costituendo circuito museale diffuso del quartiere di Porta Sant’Angelo, dedicato agli strumenti musicali antichi; lo stesso, in futuro, prevede anche l’allestimento delle sedi permanenti del Cassero e della Domus Pauperum.
Il progetto complessivo mira a perseguire alcuni obiettivi, tra cui la valorizzazione e promozione di antichi strumenti musicali (in originale o in copia fabbricata da maestri liutai) stimolando un interesse crescente circa il rapporto tra strumenti ed iconografia umbra e favorendo una conoscenza della musica antica. Inoltre l’iniziativa consentirà di rivitalizzare il quartiere, dando una precisa connotazione culturale al Borgo d’oro e restituendo alla piena fruibilità dei cittadini i locali di San Matteo dei Armeni che potranno tornare utili per la realizzazione di altre attività culturali. La gestione della mostra avverrà con l’ausilio di personale volontario e con ingresso gratuito.