Una convenzione già annunciata ma solo oggi ufficializzata. E’ stata sottoscritta stamattina nell’Auditorium del Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi” la nuova convenzione tra lo stesso e il Comune di Perugia per regolare l’utilizzo e la gestione del cinquecentesco palazzo in cui il Conservatorio stesso ha sede (piazza Mariotti 2), di proprietà del Comune.
“Questo è uno dei luoghi della bellezza a Perugia –ha detto in apertura il Direttore, con riferimento alla sala in cui si è tenuta la firma – e appartiene alla città. Il nostro intento e auspicio è quello di metterla sempre più a disposizione della città stessa, come peraltro la convenzione prevede, con una sinergia crescente tra Conservatorio e Comune.”
L’assessessore Bertinelli ha parlato di orgoglio dell’amministrazione nel firmare la convenzione per la risonanza che il conservatorio rende alla città, e dal Vice Sindaco Barelli, che ha sottolineato la necessità di far conoscere le eccellenze della città anche portando la musica fuori dalle sedi classiche.
“Non è consueto che una città come la nostra abbia due atenei, un conservatorio e un’accademia di belle arti –ha sottolineato anche il Presidente dell’Istituto Andrea Sassi- dimostrando un potenziale culturale non indifferente che è nostro interesse e dovere estendere”.
A proposito di potenziale, il conservatorio conta 600 studenti provenienti da tutto il mondo, 106 docenti, 25 tra coadiutori e personale amministrativo, è uno dei pochi in Italia ad aver mantenuto inalterato il trend di iscrizioni, grazie forse anche alla contenimento delle rette. L’Istituto può anche contare su una ricca e preziosa biblioteca musicale, in cui sono custoditi anche spartiti manoscritti dello stesso Morlacchi e il suo clavicordo.