Categorie: Eventi Spoleto

“Cucinare in massima sicurezza”, il libro di ricette dei detenuti di Maiano

Si chiama “Cucinare in massima sicurezza” il manuale di cucina che raccoglie le ricette e i metodi per cucinare in carcere. Lo hanno concepito un gruppo di detenuti che da due anni si sta formando nella progettazione e nella produzione editoriale. La presentazione del libro è in programma venerdì 13 aprile alla Biblioteca di Palazzo Mauri alle ore 18.

“Cucinare in massima sicurezza” è un manuale diverso da tutti quelli che conosciamo. Le ricette raccolgono le esperienze di chi cucina all’interno della cella grazie ai pochi materiali di cui ogni detenuto dispone. È anche omaggio alla donna, assolutamente maschile, da parte di chi, difficilmente, ha la possibilità di avere il pranzo o la cena cucinata al femminile. L’evento è organizzato dal Comune di Spoleto, l’Associazione Teodelapio e CO.MO.DO.

Dopo gli interventi di Alba Beni, designer sociale e di Sabrina Flamini, antropologa, cinque attrici della scuola di Teatro Teodelapio leggeranno cinque ricette scelte tra quelle del libro di cucina dei detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto. Verrà infine realizzata una ricetta che poi sarà offerta agli ospiti. Per l'azione scenica parteciperanno Barbara Celesti, Silvia Maria Garbini, Diletta Masetti, Sara Ragni e Nicoletta Sinibaldi. Al sax Cristian Panetto.