Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria" - Tuttoggi.info

Crosetto: “Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria”

tecnical

Crosetto: “Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria”

Gio, 11/12/2025 - 00:02

Condividi su:


(Adnkronos) – “Nessuno vuole mettere la leva obbligatoria”. Guido Crosetto, a Realpolitik su Rete4, stoppa gli “allarmismi” sulla sua proposta di tornare alla leva. Il ministro della Difesa spiega il senso del suo ragionamento, paragonandolo alla riserva che esiste in Svizzera, “di cui fanno parte praticamente tutti i cittadini che si preparano sempre” pur essendo un paese che ”da 500 anni non fa una guerra”. La proposta è rivolta a “qualcuno in Italia che potrebbe dedicare un anno della sua vita, come succede in tantissime democrazie”. 

“Io ho posto il tema della leva volontaria, che non ha nulla a che fare con la preparazione di una guerra” e invece si continua a parlare facendo allarmismo “di leva obbligatoria, che nessuno vuole mettere”, rimarca Crosetto. “Io parlo di un servizio a vantaggio dello Stato, nelle forze armate, a supporto delle forze armate che può essere fatto in molti modi”, spiega. 

Il ministro poi respinge le accuse di voler preparare la guerra: “Dio ci scampi da una guerra, il mio lavoro è evitare in ogni modo che questo paese corra alcun rischio. L’Italia è, in un mondo che ogni tanto perde la ragione, il Paese che cerca di mantenere la ragione all’esterno e all’interno. Nessuno pensa di obbligare i nostri figli ad arruolarsi o di creare le condizioni per una guerra”, ribadisce ancora Crosetto. 

  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!