Al via la 48esima edizione della Corsa all’Anello (21 aprile – 8 maggio) che domani si aprirà alle 18 con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico che sanciranno l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale. Venerdì arriveranno in città i primi due testimonial dell’area tematica dedicata allo sport, i campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli, che si esibiranno alle 21 in piazza dei Priori. Gli altri testimonial che parteciperanno alla festa, rappresentando le eccellenze della Corsa all’Anello, sono Valerio Massimo Manfredi per l’area storica (29 aprile), lo chef Giorgio Barchiesi, conosciuto da tutti come Giorgione per l’area gastronomica (1 e 2 maggio) e Sara Zanier per l’area tematica della bellezza (7 maggio).
Domani, giovedì 21 aprile, alle 17.30 al Museo Eroli si terrà il tradizionale cocktail d’apertura della Corsa all’Anello, seguito alle 18 dal passaggio dei banditori che si recheranno nei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando e dare inizio ai festeggiamenti. Nel Trecento i banditori invitavano per i tre giorni antecedenti la festa del patrono a correre il Palio e l’Anello: oggi, il rito si rinnova, diventando tradizionale apertura della Corsa, con l’esposizione dalle finestre delle bandiere dei terzieri e l’inizio delle manifestazioni.
Alle 19 si terrà poi l’inaugurazione di Palazzo dei Priori, storica struttura che si trova in piazza dei Priori che oltre a diventare il fulcro turistico della città, ospiterà la sede di rappresentanza dell’Ente Corsa all’Anello.
Alle 19 apriranno le tradizionali taverne ed i forni che per tutta la durata della festa presenteranno i piatti della tradizione locale nelle suggestive strutture dal sapore medievale, mentre alle 21 in Cattedrale ci sarà la rassegna canora in onore del Santo Patrono “A cantar San Giovenale”. Gli eventi della prima giornata si chiuderanno alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio con l’esibizione dei gruppi coreografici del terziere Santa Maria.
Venerdì 22 aprile, la Corsa all’Anello ospiterà i primi due testimonial, legati all’area tematica dello sport. I due campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli si esibiranno alle 21.30 in piazza dei Priori ed apriranno la sfida dei gruppi musici della Corsa all’Anello “A rullar tamburi, a squillar tubicine”, dando prova della loro grande maestria in un duello di grande suggestione.
Alessio Foconi è specialista del fioretto che nel 2015 si è laureato campione europeo vincendo la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Baku. Luca Simoncelli, ugualmente specialista del fioretto, ai campionati italiani assoluti ha vinto per sei volte la medaglia d’oro a squadre, oltre ad una medaglia d’argento e due di bronzo individuali.