Aggiornamento h 22 – Risalirebbe al 2007 il crollo segnalato stamattina sul Ponte delle Torri. I sopralluoghi effettuati dai tecnici non avrebbero infatti riscontrato nuovi cedimenti, come ha confermato nel corso della giornata anche l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni. In ogni caso domani verranno effettuati ulteriori sopralluoghi nella xona sottostante per verificare l’eventuale presenza di pezzi di pietra ed escludere definitivamentem, in caso contrario, che vi siano stati crolli.
———————-
Perde pezzi il Ponte delle Torri, uno dei monumenti simbolo della città di Spoleto. Stamattina ha ceduto di netto uno dei contrafforti situati tra le torri, sul versante più vicino al Fortilizio dei Mulini. Tecnici comunali e Protezione Civile sono sul posto per valutare l’entità del danno e verificare se, oltre a questa, non ci sia qualche altra situazione di emergenza che richieda un intervento immediato.
Lo stato di conservazione del Ponte, si sa, non è dei migliori. Oltre agli interventi di straordinaria manutenzione andrebbe infatti riqualificata l’intera struttura. Ma sui tempi e sull’effettivia disponibilità di risorse economiche il discorso, nel quale entra ovviamente in gioco la Soprintendenza per i beni artistici e architettonici, è tutto da definire.
Alcune associazioni si sono mosse in maniera autonoma, come il CAI e i Lions, che hanno finanziato un progetto di ripulitura del Ponte dalle erbe che lo infestano. Due i cicli già effettuati, entrambi però sul versante opposto dell’antico acquedotto romano, quello più vicino al giro della Rocca. Un’iniziativa importante e lodevole, ma che non può evitare il progressivo degrado di una struttura che sente tutto il peso dei suoi secoli di storia.
Riproduzione riservata ©