A seguito del cedimento ed il conseguente crollo di alcune strutture portanti della chiesa di San Giacomo, per ragioni di sicurezza è stata transennata un'ampia porzione di piazzale Flaminio di fronte alla chiesa.
È stato quindi necessario rivedere l'assetto viario in considerazione degli spazi residui della piazza rimasti fruibili e disporre una viabilità provvisoria. Questo consentirà l'esecuzione dei lavori e assicurerà una regolare circolazione in attesa che il muro perimetrale della chiesa venga messo in sicurezza.
Sarà vietato il transito e la sosta (esteso a tutti i veicoli), nell'area ubicata di fronte alla chiesa di San Giacomo in piazzale Flaminio già delimitata nell'immediatezza del crollo e verrà istituito il senso unico di marcia in piazzale Flaminio per i veicoli provenienti dalla frazione Protte e dal primo passaggio a livello e diretti in corso Flaminio e via Norvegia.
Per i veicoli provenienti da corso Flaminio sarà invece vietato l'accesso in piazzale Flaminio con direzione obbligatoria a destra in via Norvegia e verrà istituito il senso unico di marcia (direzione piazzale Flaminio – S.S. 3 Flaminia) anche nella giornata del Mercoledì, nel tratto di via Norvegia compreso fra l'intersezione con piazzale Flaminio e la Farmacia.
Sarà possibile il doppio senso di circolazione in via Norvegia nel tratto compreso fra la Farmacia e l'intersezione con via Olimpia, eccetto nella giornata del mercoledì nell'orario compreso fra le ore 7,00 e le ore 14,00 in cui tale tratto sarà trasformato in senso unico di marcia in direzione piazzale Flaminio – S.S. n° 3 Flaminia.
Deciso anche il divieto di sosta con rimozione forzata estesa a tutti i veicoli, eccetto i veicoli autorizzati (in particolare i veicoli utilizzati per il commercio ambulante a posto fisso) nell'area di sosta di piazzale Flaminio tra la fontana pubblica e la corsia di marcia a senso unico e il divieto di transito nell'abitato di San Giacomo eccetto residenti ed autorizzati per i veicoli provenienti dalla S.S. n° 3 Flaminia e via Flaminia.