Gubbio e Gualdo

Crolla tetto di una casa disabitata, paura in centro storico

Paura nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre in centro storico, a Gualdo Tadino, dove poco prima della mezzanotte è crollato il tetto di un edificio di via Cesare Battisti, da anni in rovina, disabitato e inagibile (il civico 44).

Sul posto, dove fortunatamente a quell’ora non passava nessuno, si sono precipitati i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’immobile e ripulire la strada dalle macerie, radunate a lato della strada dove già c’erano una transenna e una copertura per impedire l’accesso.

Il crollo ha compromesso ancora di più le già precarie condizioni della casa, senza però coinvolgere la stabilità delle abitazioni vicine. A questo punto si rende ancora più urgente un intervento di ripristino per scongiurare altri simili episodi. Tanto è stato infatti lo spavento dei residenti, che hanno subito pensato ad una immane tragedia.

Come detto il cedimento della copertura dell’edificio è avvenuto in ora tarda, quando sotto non passava anima viva. Va però detto che questa strada, durante il giorno, è molto trafficata e si trova a meno di 50 metri di distanza dall’Istituto Bambin Gesù, sede della scuola materna ed elementare.