Perugia

Croce Rossa recluta volontari a Corciano

L’ 8 ottobre prossimo inizierà il percorso formativo per gli aspiranti volontari di Croce Rossa Italiana. Come tutti gli anni il Comitato di Corciano organizza un corso di accesso alla C.R.I. per incrementare il numero di volontari in modo da garantire una risposta concreta e costante alla sempre crescente richiesta di assistenza da parte della popolazione. Cosa significa diventare volontario di Croce Rossa? Diventare volontario/a é innanzi tutto una scelta, una scelta consapevole maturata e fondata sullo spirito di altruismo e la voglia di dare che personalmente ognuno di noi ha. Essere volontario significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze, conoscenze, attitudini e voglia di fare per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere coscienti che, per quanto possa sembrarci poco ciò che facciamo, stiamo facendo la differenza, nella loro vita come nella nostra.
Come si diventa “volontari C.R.I.”? Attraverso di Corso di Accesso per volontari di Croce Rossa Italiana. Il percorso formativo fornisce ai discenti tutte le nozioni che serviranno per prepararsi al meglio ad affrontare la propria esperienza da volontario. Verranno affrontate tematiche riguardanti il Diritto Internazionale Umanitario, l’educazione alla Salute, temi riguardati le attività di Protezione Civile, tematiche di inclusone sociale e molto altro.
Il corso, della durata di 18 ore, è articolato in due incontri settimanali serali ed intervallati da attività pratiche che verranno svolte nel fine settimana. Inizierà l‘8 ottobre alle ore 20:30 presso l’ARCS di Mantignana. E’ obbligatorio iscriversi al corso tramite il portale gaia.cri.it Per info siamo a disposizione al numero +39 338.6423380 – reclutamento@cricorciano.it.