Croazia, urne aperte per ballottaggio presidenziali: Milanovic vola nei sondaggi - Tuttoggi.info

Croazia, urne aperte per ballottaggio presidenziali: Milanovic vola nei sondaggi

tecnical

Croazia, urne aperte per ballottaggio presidenziali: Milanovic vola nei sondaggi

Dom, 12/01/2025 - 09:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) - Gli elettori croati sono chiamati oggi alle urne per il ballottaggio delle presidenziali, un voto che vede il capo dello Stato in carica Zoran Milanovic proiettato verso un secondo mandato. Esito quasi scontato stando ai sondaggi e che rappresenterebbe un duro colpo per il partito di governo. Milanovic si presenta al ballottaggio contro Dragan Primorac, sostenuto dal partito HDZ che governa la Croazia. 

Sostenuto dall'opposizione di sinistra, Milanovic ha ottenuto più del 49% dei voti due settimane fa durante il primo turno, sfiorando la vittoria. Primorac ha raccolto meno del 20% dei consensi, rendendo improbabile una sua rimonta.  

Una vittoria schiacciante di Milanovic sarebbe l'ultima battuta d'arresto per l'HDZ e per il Primo Ministro Andrej Plenkovic - acerrimo rivale politico di Milanovic - dopo lo scandalo di corruzione emerso a novembre. Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, Milanovic otterrebbe oltre il 62% dei voti espressi, contro il 28% di Primorac. 

(Adnkronos) – Gli elettori croati sono chiamati oggi alle urne per il ballottaggio delle presidenziali, un voto che vede il capo dello Stato in carica Zoran Milanovic proiettato verso un secondo mandato. Esito quasi scontato stando ai sondaggi e che rappresenterebbe un duro colpo per il partito di governo. Milanovic si presenta al ballottaggio contro Dragan Primorac, sostenuto dal partito HDZ che governa la Croazia. 

Sostenuto dall’opposizione di sinistra, Milanovic ha ottenuto più del 49% dei voti due settimane fa durante il primo turno, sfiorando la vittoria. Primorac ha raccolto meno del 20% dei consensi, rendendo improbabile una sua rimonta.  

Una vittoria schiacciante di Milanovic sarebbe l’ultima battuta d’arresto per l’HDZ e per il Primo Ministro Andrej Plenkovic – acerrimo rivale politico di Milanovic – dopo lo scandalo di corruzione emerso a novembre. Secondo un sondaggio pubblicato giovedì, Milanovic otterrebbe oltre il 62% dei voti espressi, contro il 28% di Primorac. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!