CRISTICCHI E IL CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA ATTESE GUEST STAR DEL CORCIANO FESTIVAL - Tuttoggi.info

CRISTICCHI E IL CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA ATTESE GUEST STAR DEL CORCIANO FESTIVAL

Redazione

CRISTICCHI E IL CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA ATTESE GUEST STAR DEL CORCIANO FESTIVAL

Dom, 08/08/2010 - 09:01

Condividi su:


Il Corciano Festival continua a stupire con il ricco carnet di ospiti illustri. Guest star di domani sera, alle ore 21.30 nell’area ex colonia elioterapica, è Simone Cristicchi che si esibirà con il Coro dei Minatori di Santa Fiora. L’idea di “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia” nasce circa un anno e mezzo fa, quando Cristicchi scopre che a Santa Fiora, un piccolo paese sulle pendici del Monte Amiata, esiste un gruppo di musica popolare che ripropone il vasto e originale repertorio di brani tradizionali locali. Canzoni tramandate proprio dai cavatori santafioresi, che erano soliti interpretarle nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese. Così Cristicchi è divenuto parte integrante del coro, interpretando suoni di un mondo buio e poco conosciuto, immergendosi nelle atmosfere che soltanto la musica popolare è in grado di creare, che trasporta nel passato, che rende manifesto e nitido il legame profondo con un patrimonio che è dentro di noi, nascosto nella miniera dell' anima. “Oggi, cantare insieme a questo complesso di voci – afferma Cristicchi -, rappresenta per me l'ennesima sfida, un deragliamento positivo fuori dai binari del consueto iter discografico, che finisce solitamente per diventare fredda routine”. L’intento dello spettacolo è quello di mantenere viva la memoria storica e musicale di questa regione d’Italia attraverso una documentazione scrupolosa di materiale bibliografico e testimonianze orali raccolte sul territorio. La valenza sociale e culturale della proposta, nonchè la sua originalità nel panorama musicale e teatrale italiano, ha già convinto numerosi ospiti illustri a salire sul palco, impreziosendo ancor più gli spettacoli: gli scrittori Andrea Camilleri e Erri De Luca; gli attori Alessandro Benvenuti, Laura Morante, e Mario Perrotta; i cantanti Ginevra Di Marco, Vittorio De Scalzi, Alessandro Mannarino. In poco tempo, Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora hanno raggiunto obiettivi entusiasmanti arrivando ad esibirsi davanti a decine di migliaia di persone in tutta Italia.

Prezzo del biglietto:

Intero 15,00 euro – Ridotto 10,00 euro


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!