Carnegie Hall di New York: il successo di Cristiana Pegoraro, "ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino".
Il concerto della pianista ternana Cristiana Pegoraro alla Carnegie Hall di New York si è rivelato un successo. A rendere ancora più significativa la serata la consegna di un riconoscimento, da parte del Comune di Terni, alla musicista, “Per il suo impegno a farsi ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino attraverso la musica e il suo straordinario talento”.
Al concerto, infatti, ha preso parte l’assessore alla Cultura e agli Eventi Valentiniani Maurizio Cecconelli, che ha premiato la pianista di fronte a diplomatici delle Nazioni Unite, delle istituzioni italiane e internazionali. A questo riconoscimento seguirà quello che verrà consegnato a Cristiana Pegoraro dal Centro Culturale Valentiniano in occasione delle celebrazioni di San Valentino a Terni, a febbraio 2023.
Il programma del concerto ha previsto un repertorio in omaggio ai grandi compositori italiani, nonché l’esecuzione di un ciclo di composizioni della stessa Pegoraro, “Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse”.
Un video dedicato a Terni e a San Valentino
Durante la serata alla Carnegie Hall è stato anche lanciato un video dedicato a Terni e a San Valentino, viaggio artistico all’interno della Basilica di San Valentino con immagini delle reliquie del santo e opere d’arte che lo rappresentano, sulle note di ‘Colors of Love’, composizione originale di Cristiana Pegoraro.
San Valentino negli Stati Uniti: un concorso rivolto a circa 20.000 studenti americani
Cristiana Pegoraro e l’Amministrazione ternana intendono far conoscere la storia di San Valentino negli Stati Uniti, in collaborazione con la Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Nell’ambito di questo progetto, che prevede un’operazione di promozione in tre stati della costa est degli Stati Uniti (New York, New Jersey e Connecticut), è stato istituito il concorso ‘San Valentino e Terni’, organizzato attraverso lo Iace e rivolto a circa 20.000 studenti americani di 280 scuole in cui si apprende l’italiano. A quest’ultimi sarà chiesto di realizzare un’opera multimediale sul tema della figura del santo. I due vincitori riceveranno in premio un soggiorno di 7 giorni nel mese di febbraio 2023 a Terni, dove, durante gli Eventi Valentiniani, si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso.