Categorie: Città di Castello Istituzioni

Crisi rifiuti in Alto Tevere. Stop al conferimento in discarica

“La mancata proroga del decreto ministeriale che esclude alcuni rifiuti urbani dal conferimento in discarica potrebbe determinare nei prossimi giorni disagi e ritardi nella gestione del servizio di raccolta del rifiuto indifferenziato e di quello non recuperabile”: questo quanto dichiarano i sindaci dei comuni di Città di Castello, San Giustino, Citerna, Pietralunga, Montone, Monte Santa Maria Tiberina dopo aver proceduto con i vertici di Sogepu, ad una ricognizione delle conseguenze derivanti dalla scadenza dei termini di legge che finora hanno consentito lo smaltimento in discarica.
Precisando che le altre tipologie di raccolta (plastica, carta, organico) non subiranno modificazioni, i sindaci invitano “la Regione Umbria a farsi carico della problematica con provvedimenti d’urgenza, che, in assenza di un tempestivo intervento da parte del Governo, aiutino a ristabilire la normalità ed ad evitare che le dimensioni del fenomeno possano raggiungere livelli critici”.

Articoli correlati: Vuoto legislativo ed il collasso dei rifiuti è un passo. Il sindaco di Magione lancia l'accusa e Rometti si difende

Gubbio e Umbertide, probabili disagi per lo smaltimento dei rifiuti nei prossimi giorni – AGGIORNAMENTO

Riproduzione riservata