Categorie: Politica Spoleto

Crisi Pd Spoleto, al via incontri per confermare fiducia a segretario Bartocci

Ora è il momento della mediazione. Il piddì spoletino, me anche regionale e provinciale, sono al lavoro per cercare di ricucire lo ‘strappo’ del segretario comunale Andrea Bartocci che si è dimesso dalla carica alla luce dei veleni che stanno disgregando il Partito (qui). Da ieri sono cominciati degli incontri con i vertici locali (a cominciare dal sindaco Daniele Benedetti) ma altri sono in programma per la prossima settimana con i segretari Lamberto Bottini e Dante Andrea Rossi e a seguire con le sezioni del comprensorio. Tutto pur di non portare gli iscritti ad un nuovo congresso. Bartocci ha messo in chiaro la sua posizione: o si ritrova unità di intenti e partecipazione dentro al partito o se ne va a casa. Stesso discorso al sindaco al quale ha chiesto una azione più incisiva nei confronti della macchina burocratica e una nuova armonia all’interno della giunta. I primi segnali alle richieste del segretario starebbero giungendo proprio in queste ore.
Di nuvole nere sopra i cieli di San Venanzo, dove è in corso la Festa del piddì, ce ne sono ancora ma anche qualche raggio di sole che fa ipotizzare un ritiro delle dimissioni entro un paio di settimane. Bartocci dal canto suo l’aveva detto: “finisco la festa e poi me ne vado”. Ieri era al lavoro fra i due stand.
Le iniziative politiche – l’appuntamento al verde attrezzatone gli ultimi due giorni ha registrato una buona partecipazione di persone. Forse perché il sisma che ha scosso la segreteria ha richiamato anche la base a farsi rivedere da queste parti. La serata dedicata allo sport e alle problematiche del doping ha riscosso molto successo con la presenza di una platea di livello grazie alla presenza del presidente regionale Coni Valentino Conti, il presidente nazionale federboxe Franco Falcinello e dei plurimedagliati campioni Gianfranco Rosi e Maurizio Stecca. Nel corso dell’appuntamento è stato presentato il libro “Il doping e le sostanze dopanti” curato dal dottor Fausto Bartolini: “Il doping è una pratica troppo diffusa, l’aspetto preoccupante – ha sottolineato Bartolini- è che non riguarda solo professionisti o sport dove sono in gioco grandi interessi, ma anche i cosiddetti sport minori e giovanili, con le stesse famiglie che spingono talvolta i ragazzi ad assumere sostanze che migliorino la prestazione immediata, senza troppo curarsi degli effetti negativi sulla salute nel lungo periodo”.
La serata si è poi conclusa con una esibizione di arti marziali e sport da combattimento con gli atleti ed i praticanti di boxe (Boxe Spoleto), Goshin-autodifesa, Judo e Kick-boxe ( X2 Fitness Club di Spoleto) e di Win-chun kung-fu (San Bao di Terni).
Ieri il tema della serata era incentrato sulle donne. Organizzato dall’avvocato Valia Fedeli Alianti ha registrato gli interventi di Anna Ascani (responsabile regionale donne Pd), Stefania Fiorucci (responsabile provinciale), Rita Zampolini (assessore comune di Foligno) e Vilma Fiata (membro Centro regionale pari opportunità). Presenti in pratica i vertici del partito spoletino con in testa il sindaco Benedetti, la presidente del consiglio comunale Patrizia Cristofori, le assessore Lezi e Vargiu, la consigliera provinciale Zampa, il segretario provinciale Rossi, il presidente dell’Ase Loretoni, i consiglieri comunali Tosti, Passeri e Tiberi. Il pubblico ha salutato anche l’arrivo di Andreaa Stefanescu, fresca di medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Una curiosità: alla serata hanno preso parte il segretario di Sel Alessandra Massari, e i socialisti Lisci, papà Luciano (già consigliere comunale) e il figlio Stefano, attuale vicensindaco di Spoleto
© Riproduzione riservata