Continua a restare alto l’allarme maltempo su buona parte dell’Umbria, interessata dall’abbassamento delle temperature e dalla formazione di ghiaccio su molte strade. Tanto che sono già 7 i comuni che hanno chiesto lo stato di calamità naturale. Una iniziativa che stamani è stata fatta propria dal capogruppo Udc Sandra Monacelli che ha presentato una mozione da discutere in Consiglio regionale volta ad impegnare l'Esecutivo di Palazzo Donini a sostenere la richiesta. “L'annunciata ondata di maltempo – scrive il capogruppo centrista -, sta procurando, in alcune aree, gravi problemi alla circolazione e notevoli disagi, sociali ed economici. In Umbria le maggiori difficoltà si sono evidenziate nell'area dei comuni che insistono lungo la strada Flaminia, nel
tratto che va da Nocera Umbra a Scheggia e Pascelupo. Tale territorio evidenzia da sempre delle criticità quali, ad esempio, l'assenza di mezzi adeguati e specifici per affrontare le situazioni di caduta copiosa di precipitazioni nevose. È stata riscontrata una carenza di mezzi a disposizione della Provincia adatti a fronteggiare la situazione. In questo tratto della Flaminia, nei giorni scorsi, non è stato interdetto il transito ai mezzi pesanti, causando ulteriori, gravi problemi alla circolazione”.
Todi e Campello – scuole riaperte domani a Todi dove il sindaco Antonino Ruggiano, alla luce delle discrete condizioni meteo e dell’assenza di criticità lungo le strade del comprensorio, ha firmato poco fa l’ordinanza di revoca della sospensione delle attività scolastihe. Identica decisione anche per Paolo Pacifici, sindaco di Campello sul Clitunno, che ha disposto la riapertura degli istituti scolastici.
Aggiornamenti strade – Sono previste per la giornata di oggi possibili deboli nevicate, nella maggior parte del territorio. I venti sono da moderati a tesi, con locali rinforzi sui rilievi. Le temperature rimangono invariate, diffuse e persistenti le gelate. Tutte le strade provinciali risultano percorribili con catene e/o pneumatici da neve. Si segnalano, su tutta la rete viaria, criticità dovute alla presenza di ghiaccio. Confermata la chiusura del tratto della SR3 Flaminia (vecchia Flaminia) dal km 176 corrispondente a Nocera Umbra nord al km 180+950 in prossimità della SP271 vocabolo Molina. Ordinanza di chiusura emessa nella giornata di ieri 5 febbraio 2012, a partire dalle ore 15, per nevicate in atto e forti raffiche di vento che hanno causato in alcuni punti accumuli di neve fino a 4 metri. Nella zona dell’eugubino–gualdese nessun paese risulta isolato pur essendo presente ancora molta neve. Situazione sotto controllo anche nel comune di Città della Pieve dove le strade sono percorribili. Il dispositivo di intervento della Provincia continua ad essere completamente operativo anche per la giornata di oggi. Continua l’attività di assistenza e soccorso delle 50 pattuglie della Polizia Provinciale dislocate sul territorio. Continua anche da parte della protezione civile il monitoraggio e aggiornamento della situazione con costanti contatti con le strutture operative dell’ente e la Sala Operativa Unificata Regionale (SOUR). Per eventuali segnalazioni e/o criticità si segnala il n. 335/6425246.