Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

CRISI MINERVA: IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNA SU INTERESSI ED ONERI DEI LAVORATORI

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 18 febbraio è stato discusso un documento sulla crisi della Minerva, documento fatto proprio da tutti i capigruppo e approvato all'unanimità.

La crisi della Minerva, prodottasi per motivi estranei alle ragioni di mercato, trova oggi un aggravamento nel quadro della grave crisi internazionale del sistema ad economia di mercato, che si sta scaricando pesantemente sui lavoratori. Tutto ciò costringe la città e le sue rappresentanze ad un maggiore impegno per la riapertura dello stabilimento di Santo Chiodo.

Parallelamente a queste iniziative va garantito un salario certo ai lavoratori, senza che gli operai e gli impiegati della Minerva ne abbiano a soffrire ulteriormente dal punto di vista economico.

In questo senso l'attuale Amministrazione comunale, qualora necessario, ovvero nel caso in cui un altro ente pubblico e, specificatamente la Provincia di Perugia, non intervenisse (cosa che è invece accaduta in casi analoghi recenti e perciò dovrebbe avere, nel caso della Minerva, la stessa sensibilità), si impegna a garantire oneri e interessi sostenuti dai lavoratori sul finanziamento concesso come anticipazione delle somme dovute per la cassa integrazione, e oneri e interessi futuri che andrebbero a sostenere, qualora i lavoratori si trovassero in difficoltà e dovessero optare per l'eventuale rinnovo.