Crisi del Trasimeno, Nicola Dell'Acqua è ufficialmente commissario

Crisi del Trasimeno, Nicola Dell’Acqua è ufficialmente commissario

Redazione

Crisi del Trasimeno, Nicola Dell’Acqua è ufficialmente commissario

La nomina in occasione della Cabina di regia sulle criticità idriche del lago
Mar, 01/10/2024 - 13:53

Condividi su:


Nicola Dell’Acqua, già commissario straordinario nazionale per la siccità, è stato nominato commissario per la gestione dell’emergenza idrica del Lago Trasimeno. L’incarico è stato formalizzato dal ministro Matteo Salvini, che ha presieduto martedì mattina la Cabina di regia sollecitata dalla governatrice umbra Donatella Tesei. Che ora esprime soddisfazione per la nomina del commissario, il quale ha dato la disponibilità di recarsi a breve sul luogo per un primo sopralluogo al fine di individuare sia le azioni immediate, che rispondano alle gravi criticità che sta vivendo il lago, sia un percorso più ampio, verosimilmente individuabile con l’utilizzo del bacino di Montedoglio, che possa prevenire in futuro le stesse criticità.

“La nomina di oggi – ha affermato la presidente – è un importante tassello di un percorso che come Regione abbiamo individuato e perseguito con decisione e rapidità, aprendo immediate interlocuzioni con i Ministeri, che oggi ci portano a vedere la soluzione di un annoso problema che colpisce la popolazione lacustre e l’intera economia di un’ampia area regionale. Ringrazio il ministro Salvini, i ministeri competenti e il commissario Dell’Acqua per l’immediata operatività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!