Todi

Crisi Covid, a Marsciano più tavoli fuori (senza Tosap) per bar e ristoranti

Crisi da Covid, da oggi a Marsciano bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ampliare gli spazi esterni, senza pagare la Tosap, da cui sono esonerati fino al 31 ottobre 2020. Gli esercizi potranno procedere ad un veloce ampliamento dell’occupazione di suolo pubblico, da dedicare agli arredi esterni come pedane, tavoli, ombrelloni, con l’esonero dal pagamento della Tassa di occupazione del suolo pubblico.

E’ quanto prevede la misura straordinaria approvata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.  

Il sindaco: “Una delle misure per rilanciare il settore”

È una delle misure – spiega il sindaco Francesca Meleper rilanciare un settore importante del tessuto economico-commerciale di Marsciano in questa fase di ripartenza dopo il lockdown. Ampliare gli spazi esterni a disposizione dei locali, senza gravare con la relativa tassazione, consentirà di bilanciare la riduzione di quelli interni, dovuta all’obbligo di distanziamento fisico. Sosteniamo quindi la ripresa di queste attività e le persone che vi lavorano, sempre nel rispetto della pubblica sicurezza e della tutela del patrimonio comunale”.

Come fare

Gli esercenti, sia coloro che sono già in possesso di una concessione che coloro che richiedono una occupazione di suolo pubblico per la prima volta, possono presentare, a partire da oggi 1° giugno, una richiesta al Comune di Marsciano tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it compilando il modulo predisposto (che può essere ritirato presso l’ufficio di Polizia locale) e allegando una planimetria, senza necessità di marca da bollo.

L’ufficio competente provvederà a rispondere con una procedura semplificata in tempi brevissimi, entro massimo cinque giorni lavorativi dalla richiesta.

Pilati: “Procedure semplificate al massimo”

Velocizzare e semplificare al massimo le procedure burocratiche – commenta il vicesindaco Andrea Pilati con delega a Commercio e sviluppo economico – è uno dei segnali che abbiamo voluto dare alle attività produttive. Il nostro obiettivo è dare subito più spazio a bar, ristoranti e agli altri esercenti, affinché possano mettere in campo fin da ora la propria piena capacità di accoglienza, tutelando al contempo la salute di dipendenti e clienti”.

Gli esercenti, in base alle necessità o qualora non fosse disponibile spazio in un’area immediatamente attigua all’esercizio, potranno richiedere un’occupazione del suolo pubblico anche nelle immediate vicinanze del locale adibito alla somministrazione, a condizione che siano rispettate le norme igienico-sanitarie relative al trasporto di generi alimentari.  

Per informazioni è possibile contattare la Polizia locale al numero 0758747255.