Cresce il fatturato delle multinazionali estere in Italia - Tuttoggi.info

Cresce il fatturato delle multinazionali estere in Italia

ItalPress

Cresce il fatturato delle multinazionali estere in Italia

Mer, 13/11/2024 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2022, le multinazionali a controllo estero presenti in Italia e le controllate italiane all’estero hanno visto una crescita significativa sia in termini di fatturato che di valore aggiunto. Lo rileva il report annuale di Istat, che evidenzia un aumento del 22,9% delle esportazioni e del 23,4% delle importazioni delle imprese a controllo estero con sede nel Paese. Nel 2022, rispetto al 2021, la crescita economica delle multinazionali a controllo estero in Italia è stata del +27% per quanto riguarda il fatturato, mentre il valore aggiunto a segnato +13%. Si consolida inoltre la presenza delle multinazionali italiane all’estero. Solo lo 0,4% delle imprese residenti in Italia è a controllo estero, ma queste generano il 21% del fatturato complessivo nazionale e il 17,4% del valore aggiunto. Le multinazionali italiane all’estero registrano un fatturato totale di 552 miliardi di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Il 45% del fatturato delle affiliate italiane all’estero è rivolto a mercati diversi dal Paese di localizzazione. Il valore aggiunto cresce in quasi tutti i settori, ad eccezione della fabbricazione di prodotti chimici, farmaceutici di base e preparati farmaceutici, che avevano fatto registrare incrementi importanti durante gli anni della crisi pandemica.

col/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!