Categorie: Cronaca Istituzioni Perugia

Crepe muro viale Indipendenza, dal Comune 9mila euro

La giunta ha approvato, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, due delibere di ratifica dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del paramento murario di viale Indipendenza e dell’alveo del fosso nella zona del cimitero di San Marco per un importo, rispettivamente, di 9mila e 11.385,47 euro.
Per ciò che concerne il primo intervento, lo stesso si è reso necessario a seguito dell’accertamento della presenza di numerose lesioni, anche importanti, con distacco di conci e malta sul tratto di paramento murario di viale Indipendenza, in prossimità dell’intersezione con via Bonazzi.
Nel contempo in tale tratto viario Umbra Acque ha provveduto ad urgenti opere di confinamento e messa in sicurezza delle condotte fognarie; ciò ha consentito di risistemare l’acquedotto che aveva fatto registrare perdite a circa 5/6 metri di profondità con conseguente “sgrottamento” del piede di fondazione della parete interessata.
In conseguenza di questi interventi, dunque, il versante danneggiato è stato stabilizzato. Quanto prima si provvederà ora al consolidamento e ripristino dell’area.

Il secondo intervento (San Marco) si è reso necessario in quanto, a seguito di segnalazioni, è stato accertato lo stato di pericolosità della zona a monte dell’attraversamento stradale del fosso posto all’interno dell’area cimiteriale di San Marco. In particolare il tratto di fosso a monte dell’attraversamento stradale risultava completamente invaso da fitta vegetazione che ostacola il naturale deflusso delle acque.
Si è rilevata, altresì, la presenza di un pozzetto in cemento delle dimensioni di 1,80m x 1,80m e della profondità di circa 3 m, sprovvisto di idonea copertura. Peraltro la mancata corretta regimazione delle acque causava un “dilavamento” del terreno circostante il pozzetto sopra citato creando un invaso delle dimensioni di circa 10m x 3m e della profondità di circa 3m, molto pericoloso in caso di accidentale uscita dalla sede stradale, peraltro posta in curva e non provvista di idonee barriere di protezione.